Una plastica che non inquina

Il mare potrà essere salvato dalla plastica vivente
Pubblicato da Giacomino il 04/09/2024 in Eco
Copertina dell'articolo
Ciao ragazzi io sono Giacomo, uno speaker di Radioimmaginaria della redazione Casa Gialla e oggi ho letto una notizia che mi ha lasciato letteralmente senza parola. Questa notizia parla della plastica vivente, un tipo di plastica molto speciale e soprattutto rivoluzionario perché è composto da batteri che dal momento in cui inizia il processo di decomposizione, espellono delle sostanze che velocizzano questo processo per non farlo durare più di un mese.
La plastica "vivente" per adesso è ancora un esperimento creato in Cina e il suo acopo è quello di ridurre l'inquinamento della plastica e delle micro plastiche sia in terra ma soprattutto in mare.
cestini raccolta differenziata

La scorsa settimana a Pescara durante Ti Accompagno al Mare abbiamo intervistato Luca De Gaetani, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, un'associazione che si occupa della pulizia delle spiagge e della sensibilizzazione soprattutto nelle scuole sull'inquinamento della plastica. Luca ci ha raccontato che solamente in Abruzzo nelle zone vicine a Pescara sono stati raccolti più di 200 Kg di plastica, un dato molto preoccupante.Anche noi possiamo fare qualcosa? Certamente, possiamo riciclare e smaltire correttamente la plastica in modo tale da non disperderla. Se anche voi avete una storia che riguardano il mare e tutto l'ambiente marino mandatecela alla nostra pagina Instagram @radioimmaginaria!

ambiente
eco
ecologia
futuro
green
intesasanpaolo
mare
plastica