Mentalità Eroica - BIKE BRO

Il podcast di Radioimmaginaria che racconta il viaggio di Dario Franchi
Pubblicato da Marco R il 24/08/2024 in Detective
Copertina dell'articolo
Da Conakry a Città del Capo in bicicletta. 13.500 km con un dislivello totale di 100.000 metri, tutti in solitaria, attraversando 15 Paesi, tra i più difficili del Pianeta. "Pedalare sarà l'ultimo dei miei problemi - ci ha raccontato Dario Franchi che a 21 anni sta per partire per il viaggio più assurdo della sua vita - Ho mille dubbi, pensieri, paure su quello che mi aspetterà. Passo da momenti di euforia e felicità a momenti di grande paura e insicurezza. Questo pre partenza lo sento davvero tutto".

Da qualche anno Dario ha un sogno: attraversare l'Africa in bicicletta, percorrendo la costa occidentale del continente, uno dei tragitti più affascinanti e pericolosi del mondo. Era il 10 ottobre 2022 quando ha deciso di tentare la grande traversata per la prima volta. Aveva 19 anni e insieme ad Oliver, uno dei suoi migliori amici, era partito da Firenze con l'obiettivo di arrivare a Città del Capo in sella a due mountain bike da 30 euro e 50 kg. Avevano scelto la bicicletta per trasmettere a tutti l'amore per la natura, ma soprattutto perchè sentivano il bisogno di scoprire questo nostro Pianeta viaggiando: "non ci basta più leggere sui libri di scuola com'è fatto il mondo - dicevano - vogliamo vederlo con i nostri occhi".
Dario Franchi in bicicletta
Se tutto fosse andato secondo i piani, Dario e Oliver sarebbero diventati i primi adolescenti ad attraversare in bici la costa occidentale dell'Africa. Durante quel viaggio, abbiamo raccontato le loro avventure in un podcast settimanale chiamato "Bike Bro - il viaggio di Dario e Oliver", un episodio a settimana, fino al giorno dell'arrivo. Purtroppo però, il giorno dell'arrivo, non c'è mai stato.

Arrivati a Conakry, in Guinea, per colpa di una guerra, delle frontiere chiuse e di un'infinità di altri problemi tecnici e meccanici, Dario e Oliver sono stati costretti a caricare le loro biciclette su un aereo e a tornare in Italia, interrompendo il loro sogno a metà tragitto. In questi due anni però Dario non si è mai arreso all'idea di poterci riprovare e ora è finalmente pronto per tornare in Africa, dove tutto si era fermato.
Dario Franchi in bicicletta
Venerdì 23 agosto, un aereo lo ha portato a Dakar, in Senegal e da lì è ripartita la sua odissea, stavolta in solitaria. L'idea è quella di percorrere, sempre in bicicletta, la tratta mancante: Senegal, Gambia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Costa d'Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun, Congo, Repubblica Democratica del Congo, Angola, Namibia e Sudafrica.
"Sarà un viaggio incredibile, dalla calda savana alle piovose foreste tropicali e infiniti deserti - ha raccontato - sarà un grande salto nel vuoto".

Una storia così incredibile merita di essere raccontata. Anche per questo continueremo a raccontare la sua avventura attraverso la seconda stagione di "Bike Bro", un episodio a settimana, fino al giorno dell'arrivo, su radioimmaginaria.it! Siate anche voi Bike Bro, lasciatevi trascinare dalla passione di Dario e continuate a seguirci che sapere come andrà a finire.
africa
approfondimento
bikebro
ciclismo
dario
detective
futuro
sport
viaggio