Radioimmaginaria ricorda il Prof. Gabriele Falciasecca

Pubblicato da Marco R il 24/07/2024 in Detective
Copertina dell'articolo
La prima volta che il Prof. Gabriele Falciasecca si è seduto di fronte ad un microfono di Radioimmaginaria era il 2012. La nostra radio era nata da pochi mesi ma cosa fosse una radio, un media come quello, noi non lo sapevamo. Lui si invece. Forse vederci armeggiare dietro a cavi e microfoni, gli aveva fatto intuire quello che poi è stato. Forse aveva capito che andavamo incoraggiati.

In quegli anni Il prof era Presidente della fondazione Marconi e crediamo che per simpatia, abbia deciso di farci avere delle giacche a vento rosse con sopra scritto: "Guglielmo Marconi Ascolta Radioimmaginaria". Noi non sapevamo ancora chi fosse Guglielmo Marconi, ma il fatto di averlo scritto sulla schiena, ci ha abituato a quel nome e alla coincidenza che anche Marconi, come noi era nato in un paesino in provincia di Bologna.
Gabriele Falciasecca era Prof. emerito e docente di Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia dell'Università di Bologna. A volte quando ci veniva a trovare o ci chiedeva come andasse la radio, faceva riferimento ad aneddoti o episodi che riguardavano il Marconi adolescente che come noi si era trovato a 15 anni, a trafficare intorno a quello che grazie a lui oggi tutti noi diamo per scontato e chiamiamo wireless. Ci raccontava in modo semplice e si capiva che avrebbe fatto qualunque cosa pur di appassionare uno della nostra età alla sua materia.

Il Prof sapeva che sono cose difficili, che bisogna trovare un punto, una porta da cui far partire quell'entusiasmo. Ci diceva continuamente che il mondo avrà sempre più bisogno di persone che conoscano la matematica, la fisica, l'informatica. Le nostre strade si sono incontrate di nuovo nel 2023, quando in occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi abbiamo iniziato a pensare di volere realizzare un podcast fantasy ispirato alla figura di Marconi. Gabriele Falciasecca ha accettato di essere nostro consulente scientifico, aiutandoci soprattutto a conoscere quel ragazzo di cui nel podcast volevamo parlare.
La verità è che Gabriele Falciasecca ha sempre creduto moltissimo nella nostra generazione. Credeva negli adolescenti, nelle nostre idee, nel nostro futuro, anche nei nostri errori.
Come detto dal Prof. Faciasecca: "Nella sua unica personalità Marconi aveva le doti di sviluppatore di conoscenza e di imprenditore capace di farla fruttare. Forse qualcuno di poliedrico come lui esiste ancora oggi e allora va trovato e aiutato. Ma in mancanza di ciò, produttori di conoscenza e applicatori della stessa devono diventare una cosa sola, se si vuole che tutto si trasformi in progresso per il Paese".

Aggiungiamo noi, quando un Prof., una persona appassionata, riesce a fare breccia anche nella curiosità degli adolescenti, riuscendo a trasmettere una passione, allora il sogno che hai sempre avuto tu, si può avverare. Grazie Prof. da parte di tutta Radioimmaginaria.
Non ci lega un filo, ma la forza delle onde e quello che era il gracchiare sconnesso di una radiolina ammaccata, oggi sappiamo continuare in un messaggio che non si spegnerà, mai.
Foto di una giacca a vento con dietro scritto "Guglielmo Marconi ascolta Radioimmaginaria"
falciasecca
gabrielefalciasecca
guglielmomarconi
marconi