Dopo ROCKSTAR di Lisa, qual è il futuro delle BlackPink?

Pubblicato da Luna S il 08/07/2024 in Nerd
Copertina dell'articolo
"Rockstar" è una canzone della rapper e cantante thailandese Lisa, pubblicata il 28 giugno 2024 tramite Lloud e RCA Records. Questo brano segna il suo ritorno come artista solista dopo tre anni e rappresenta la sua prima uscita sotto le etichette Lloud e RCA, a seguito del suo distacco da YG Entertainment, l'agenzia con cui ha debuttato nel noto gruppo Blackpink.

L'idea che Lisa, così come il resto delle Blackpink – Rosé, Jisoo e Jennie – potesse iniziare una carriera solista, mi ha sempre entusiasmato. La possibilità per Lisa di pubblicare nuove canzoni sotto la sua etichetta, con piena libertà creativa, ha infatti alimentato molte aspettative tra i fan.
note musicali colorate
Pur non ritenendo "Rockstar" un capolavoro della scrittura musicale, riconosco che il brano possiede una sua autenticità. I testi sono piuttosto immaturi e, nonostante mi aspettassi di più da un'artista come Lisa, la canzone riesce comunque a risultare divertente. Se non altro questo progetto sembra rispecchiare maggiormente le esperienze personali di Lisa. Il brano tocca, tra le altre cose, i pregiudizi e gli stereotipi che le persone asiatiche devono spesso affrontare. Lisa, in particolare, ha dovuto confrontarsi con la difficoltà di essere presa sul serio data la sua origine e cultura thailandese, finendo per essere scambiata per coreana o giapponese.

L'elemento chiave e artistico di "Rockstar" è indubbiamente il video musicale. Esso celebra l'eredità thailandese di Lisa e offre una coreografia di alto livello. Sebbene non sia una canzone di grande spessore e non si distingua per la sua eccezionalità, non la definirei superficiale o meramente commerciale.
Rockstar" rappresenta non solo un passo significativo nella carriera solista di Lisa ma anche un interrogativo per quello che sarà il futuro delle Blackpink. A dicembre, infatti, le cantanti hanno rifiutato di rinnovare i contratti individuali con la loro etichetta/agenzia di lunga data, la YG Entertainment. La stampa, tuttavia, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo ai contratti di gruppo.

Le Blackpink non hanno pubblicato nuove tracce significative (senza contare "THE GIRLS" dato che era la colonna sonora per un videogame) da quasi due anni, un periodo del tutto inusuale per il mondo del K-pop. Su internet è possibile leggere commenti e messaggi che sospettano un possibile disbandment del gruppo.
coriandoli colorati
Jennie ha lanciato una nuova impresa chiamata Odd Atelier, mentre Lisa si è unita a Lloud e RCA Records. Jisoo sembra aver intrapreso una promettente carriera nel mondo del cinema, seguita da Rosé che ultimamente si è inoltrata ulteriormente nel mondo della moda. Sicuramente i membri stanno seguendo le loro passioni, anche se ciò comporta incertezza per il futuro del gruppo.

In conclusione, "Rockstar" potrebbe non essere un brano rivoluzionario, ma rappresenta un'importante evoluzione artistica per Lisa e un'indicazione delle potenzialità future delle Blackpink come artiste soliste.
blackpink
kpop
lisa
music
nerd
rockstar