Vi siete mai chiesti cosa si cela dietro quelle energie che la scienza non riesce a spiegare? "Dead Boy Detectives" esplora proprio questo tema, proponendo una realtà in cui il mondo visibile si scontra con il soprannaturale. A metà tra il mondo dei vivi e quello dei morti due giovani fantasmi costruiscono la loro casa e soprattutto il loro business, sconfiggendo le forze ultraterrene in cambio di un compenso.
La serie, disponibile sul catalogo Netflix, si compone attualmente di una stagione da otto episodi. Le avventure sono ispirate all'omonimo fumetto della DC, presentando tematiche che richiamano l'horror soprannaturale con una punta di giallo e comedy-drama.
Tutto sembra procedere a gonfie vele per la Dead Boy Detectives Agency di Londra: grazie ai poteri magici di Edwin e alla mazza da cricket di Charles, gli spiriti negativi vengono combattuti, liberati e trasformati in ottimi guadagni. Questo fino a quando i due non tentano di esorcizzare la sensitiva Crystal da un potente demone di nome "David". Un nuovo caso da risolvere li porta in una cittadina americana, dove i poteri magici della nuova arrivata si rivelano piuttosto utili. Introdurre degli umani nelle loro attività non sarà semplice, ma le sfide non finiscono qui, poiché diverse creature malvagie non vedranno l'ora di approfittarsi dei nuovi arrivati.
Analizzando i personaggi, si nota come, nonostante le ricorrenti discussioni, si completino a vicenda in vari aspetti: il fragile ma intelligente Edwin è compensato dalla forza fisica di Charles, Crystal eleva le indagini grazie ai suoi poteri da sensitiva, Niko porta nuove prospettive ed energia positiva, mentre il cinismo di Jenny tiene tutti con i piedi per terra. Ogni personaggio è unico, eppure tra loro si forma una chimica eccellente, sia di gruppo sia individuale. Un dettaglio apprezzabile è la continuità dei personaggi: una volta risolti i loro problemi o fatta luce sulla loro situazione, continuano ad essere presenti nella serie. Questo è raro in altri show, dove i personaggi tendono a durare un episodio, se non addirittura poche scene, per poi sparire.
Altre qualità che arricchiscono il design dei personaggi includono la qualità della recitazione e gli effetti speciali. Ma ciò che distingue "Dead Boy Detectives" è la capacità di portare allo spettatore tematiche attuali. Nonostante i personaggi provengano da epoche diverse, dovranno affrontare i propri traumi e portandoli ad intraprendere un percorso di crescita personale, aumentando la consapevolezza di sé stessi, un processo che in passato era impossibile.
Concludendo, in un mondo dove l'ordinario incontra lo straordinario, Dead Boy Detective è stato capace di farmi appassionare durante la visione. Per questo ve lo consiglio sicuramente e aspetto con emozione l'uscita di una seconda stagione.