Incontriamo i vincitori del contest "Salute e sicurezza... insieme!"

Martedì 4 giugno 2024 - A Roma
Pubblicato da Redazione il 03/06/2024 in Eventi
Copertina dell'articolo
Ciao ragazzi! Martedì 4 giugno saremo a Roma per incontrare i vincitori del contest "Salute e Sicurezza... insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola", indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.

In questi mesi ve ne abbiamo parlato tanto, ma per chi è nuovo ripetiamo di che cosa si tratta. Il Ministero a novembre 2023 ha lanciato il contest "Salute e Sicurezza... insieme!", rivolto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Chi decideva di partecipare doveva inviare un elaborato creativo di qualsiasi tipo (reel, cortometraggio, canzone, testo scritto, fumetto, graphic novel...) sul tema della sicurezza sul lavoro.

Noi abbiamo raccontato questo contest a quanti più ragazzi possibili, e lo abbiamo anche portato a Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana per chiedere l'opinione dei nostri coetanei su questo tema: che cosa è la sicurezza sul lavoro secondo noi? Ne abbiamo mai sentito parlare? Cosa si dovrebbe fare per rendere più vicini alla nostra generazione questi temi che ci sembrano così lontani?
Domani saremo, quindi, a Roma per incontrare le scuole vincitrici del concorso, che sono: l'IIS Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno, il Liceo Corradino D'Ascanio di Montesilvano e l'Istituto statale di istruzione superiore Federigo Enriques di Castelfiorentino. Durante la mattinata, ragazzi e professori saranno accolti dal Presidente dell'Inail Fabrizio D'Ascenzo nel palazzo storico di via IV novembre, dove l'istituto ha una delle sue sedi, per una visita guidata organizzata esclusivamente per loro. Poi, nel pomeriggio sono attesi nella sede del Ministero di via Veneto dove incontreranno anche il Ministro Calderone.

Noi saremo lì per intervistarli e per sapere se dopo aver partecipato al contest hanno imparato qualcosa in più sulla sicurezza sul lavoro. Nel corso di questi mesi abbiamo parlato con tanti ragazzi e abbiamo capito che questi sono temi di cui dobbiamo preoccuparci tutti, perché senza non c'è futuro. E in effetti, anche se ancora non sappiamo bene che lavoro ci piacerebbe fare, una cosa sicuramente la sappiamo: vogliamo lavorare in un posto sicuro.

Se volete rimanere aggiornati potete seguire la giornata su Instagram sul profilo @minlav e sul nostro profilo @radioimmaginaria e ricordate: l'hashtag da seguire è #SicurezzaInsieme.
eventi
lavoro
minlav
saluteesicurezza
sicurezza
sicurezzainsieme