Il viaggio di Ricky!

Da Milano a Santiago de Compostela in bici
Pubblicato da Marco R il 19/04/2024 in Pop
Copertina dell'articolo
Questo articolo è uscito anche sull'edizione nazionale del Corriere dello Sport - Stadio. Ogni martedì, esce una pagina speciale scritta interamente da noi, se hai anche tu qualche storia da raccontarci scrivici una mail a [email protected], non vediamo l'ora di parlarne!

Sono sempre di più i ragazzi che scelgono di girare il mondo in sella ad una bicicletta. La scorsa settimana alla Fiera del Cicloturismo di Bologna, abbiamo incontrato Riccardo Oliva! Lui ha 24 anni e sabato 13 aprile è partito da Milano per arrivare a Santiago de Compostela in bici. In realtà Riccardo per la maggior parte della sua adolescenza una bici non l'ha nemmeno avuta: "Ho smesso di andare in bici a 14 anni - ci ha detto Ricky - quell'estate ero diventato troppo alto e non potevamo permetterci una bicicletta della mia taglia, così ho risparmiato fino ai 21 anni e me la sono comprata con i miei soldi". Da quel momento Ricky non è più sceso e dopo aver pedalato nel 2022 da Milano a Capo Nord, ora è partito per una nuova avventura.
cornice con bicicletta e percorso
Il suo motto è In Gass: "In Gass è un'espressione nata un po' di tempo fa quando, guardandomi intorno, mi sono reso conto che nessuno aveva voglia di uscire dagli schemi - ci ha raccontato - il mio sogno è trasformarlo in un movimento di persone che usino questa frase come spinta e ispirazione per superare i propri limiti". Quella cosa che Ricky chiama "In Gass", noi di Radioimmaginaria l'abbiamo definita "Mentalità Eroica". Il mondo ha bisogno di supereroi! Fatevi trascinare dall'avventura senza temere la fatica. In bici, di corsa, arrampicandovi su una montagna. Scegliete voi quello che preferite! Trovate la vostra impresa e fate di tutto per arrivare fino alla fine, come ha fatto Riccardo. La Mentalità Eroica vi aspetta! Appena l'avrete scoperta, non potrete più farne a meno.

Per seguire il viaggio di Ricky cliccate qui!
adolescenti
bici
bicicletta
cicloviaggiatori
corrieredellosport
eroica
ingass
milano
noi
pop
santiagodecompostela
sport
stadio