Challengers e la rappresentazione dello sport nel cinema

Pubblicato da Viola il 19/04/2024 in Nerd
Copertina dell'articolo
Eii ragazzi! Il 25 aprile nelle sale italiane uscirà il film di Luca Guadagnino (regista di Chiamami col tuo nome e Suspiria): The Challengers. Le riprese erano iniziate nel 2022 e la post-produzione era stata conclusa nel 2023. Nel cast troviamo attori già noti come Zendaya, Josh O'Connor (Carlo III nella terza e quarta stagione di The Crown) e Mike Faist (Riff in West Side Story).

Il film racconta di Tashi Duncan (interpretata da Zendaya), una promessa del tennis che dopo una frattura alla gamba diventa l'allenatrice di suo marito, Art. I problemi iniziano quando quest'ultimo si iscrive al Challenger tour (una serie di tornei internazionali di tennis maschili di seconda categoria) e dovrà scontrarsi con l'ex di Tashi, Patrick.

Come avreste potuto intuire è l'ennesimo film che parla di sport, anche se con una vena molto più diversa, e quando ho scoperto dell'uscita avevo un po' paura di come un altro film "sportivo" sarebbe stato rovinato da attori incapaci di praticarlo.
cornice film
Il problema di queste tipologie di film infatti sono proprio gli attori. Molto spesso i registi per avere dei grossi numeri al botteghino chiamano nel film nomi importanti che però non sanno giocare a tennis, a basket, a calcio, a pattinare etc...e quindi il risultato è: o utilizzano degli stuntmen oppure si arrangiano con le abilità dell'attore. Sicuramente è difficile trovare qualcuno che sappia praticare molto bene uno sport e allo stesso tempo recitare, però per una volta vorrei avere una bella esperienza. Non metto in dubbio che non esistano film sportivi con ottimi atleti/attori, ma ho sempre avuto difficoltà a trovarli.

Zendaya, qualche sera fa è stata intervistata, insieme al resto del cast, nel programma "Che tempo che fa" da Fabio Fazio. Ha rivelato che si è allenata con un buon allenatore che le ha spiegato come sembrare una professionista e poi ha aggiunto che "avere delle controfigure ha aiutato".

Insomma non so quanto ancora dovremmo aspettare per avere sul grande schermo una vera esperienza sportiva, ma intanto direi di vedere il lavoro che Zendaya ha fatto in questo nuovo film!
cinema
film
nerd
thechallengers
zendaya