Physical 100

Perché questo reality è così intrigante?
Pubblicato da Luna S. il 19/04/2024 in Nerd
Copertina dell'articolo
Già da diverso tempo la Corea ci ha mostrato quanto ami i giochi e la competizione che ne nasce da essi e ciò è evidente in molti show coreani, tra cui Squid Game per esempio. Anche il reality Physical 100 non è da meno nel regalarci questo tipo di emozioni mettendo alla prova con sfide di forza, velocità e resistenza di ogni tipo i propri concorrenti.

Physical 100 attualmente può contare 2 stagioni, la prima pubblicata su Netflix dal 24 gennaio al 21 febbraio 2023 mentre la seconda a seconda stagione è stata pubblicata dal 19 marzo al 2 aprile 2024.
cornice con pesi palestra
La premessa è molto semplice: indipendentemente dal genere, dall'etnia e dall'età i produttori dello show si sono dati alla ricerca per trovare la vera perfezione fisica sotto ogni disciplina. Ciò a portato alla partecipazione 100 professionisti provenienti da diversi ambiti: wrestler, pugili, soccorritori, allenatori di palestra, culturisti, personale militare, sportivi d'avventura, modelli, stuntman, olimpionici, combattenti MMA, atleti, e molti altri personaggi più o meno noti al pubblico che hanno deciso di mettersi alla prova.

Il reality è strutturato attraverso delle sfide sia individuali che di gruppo che mirano a testare le abilità e la resistenza dei concorrenti eliminando ad ogni turno i più bassi in classifica, sino ad arrivare ad un solo individuo, il vincitore. Per superare le prove è richiesta una buona dose di forza mentale oltre che di forza fisica e d è questo il dettaglio che ho apprezzato più del programma poiché anche se i giochi potrebbero essere tutti fisici, la strategia gioca un ruolo centrale nella competizione. Il che significa che talvolta è possibile assistere ad un underdog che riesca a battere persone all'apparenza fisicamente più dotate tirando fuori i propri assi nella manica.
cornice netflix
Un'altra cosa che mi ha colpito sin da subito è stata la cortesia reciproca del cast, a differenza di show simili caratterizzati da un comportamento drammatizzato e iper-competitivo. Tutti i partecipanti, sia vincitori che sconfitti, sono stati professionali tra loro, incoraggiandosi a vicenda e mostrando vero spirito sportivo. I dialoghi, anche legati a questioni secondarie, fanno apprezzare le dinamiche di gioco, trasmettono un senso di unione e ricordano al pubblico come questi giocatori siano comunque delle persone comuni.

Considerando tutto quello detto finora, questo è uno spettacolo nessuno dovrebbe perdersi. Onestamente non ero sicura di iniziarlo a causa della reputazione trash e manipolatrice dei reality ma, una volta iniziato, l'ho visto tutto d'un fiato!
corea
nerd
netflix
physical100
reality
serietv