Quando indosso i miei pattini a rotelle, tutto il mondo intorno a me sembra fermarsi. Anche se ho iniziato solo da qualche anno, il pattinaggio è diventato una parte essenziale della mia vita e mi chiedo ancora adesso come abbia fatto in tutti questi anni a farne a meno. Credo che il segreto sia tutto nei pattini, come se qualcuno, prima che li indossassi, li avesse usati per un incantesimo segreto. Ecco, quando li ho allacciati per la prima volta, mi ha invaso tutta la magia nascosta lì dentro e mi sono sentita libera come non mai.
Il 22 marzo è uscito un libro chiamato "Quattro salti sul ghiaccio", scritto da Martina Frammartino. Il libro parla della storia del pattinaggio sul ghiaccio e racconta tutti gli aneddoti più importanti di questo sport, dalla prime gare a fine '800, alle ultime edizioni delle Olimpiadi. Anche se pattinaggio sul ghiaccio e pattinaggio a rotelle possono sembrare due sport diversissimi, in realtà sono accomunati da tante cose, non solo dai pattini e dalla loro magia...
Entrambi infatti ti costringono a rialzarti, sempre, dopo ogni caduta. Da quando ho iniziato a pattinare, superare ogni piccola delusione della vita è diventato più facile, perché il pattinaggio è una fonte inesauribile di forza, coraggio ed equilibrio. In più è uno sport elegantissimo. Pattinare al ritmo della musica, creare coreografie che riflettono la mia personalità, è questo che mi fa sentire viva. Spesso, quando inizi uno sport minore, avere dei punti di riferimento è difficile, anche per questo sapere che da oggi esiste un libro che parla della mia passione mi fa stare bene. Compratelo, leggetelo, sfogliatelo fino ad ingiallire le pagine, fatevi rapire dalle storie di chi ha reso grande questo sport e sognate di poterci finire un giorno anche voi. Un paio di pattini è tutto ciò di cui avete bisogno.