In Italia servono più arbitri di scacchi!

Alcuni tornei tra adolescenti sono stati rimandati per mancanza di arbitri
Pubblicato da Mattia il 13/04/2024 in Detective
Copertina dell'articolo
Questo articolo è uscito anche sull'edizione nazionale del Corriere dello Sport - Stadio. Ogni martedì esce una pagina speciale scritta interamente da noi. Se hai anche tu qualche storia da raccontarci scrivici una mail a [email protected], non vediamo l'ora di parlarne!

Al mio amico Giovanni è successa una cosa molto strana. Lui è un giocatore di scacchi e la scorsa domenica avrebbe dovuto partecipare ad un torneo molto importante, che l'avrebbe potenzialmente portato alle fasi finali del campionato italiano. Io di scacchi non so nulla, però per questo torneo ero più emozionato di lui. Mi sono preparato per tutta la settimana e non vedevo l'ora di andarlo a tifare. Sabato pomeriggio però ho scoperto che il torneo è stato rimandato per mancanza di arbitri.
Appena l'ho saputo ci sono rimasto molto male, così, per saperne di più, ne ho parlato con Giovanni Campisano, Consigliere e Istruttore Nazionale della Federazione Scacchistica Italiana. In pratica Giovanni, (il consigliere, non il mio amico), mi ha spiegato che negli ultimi anni sempre più adolescenti hanno iniziato a giocare a scacchi, spinti anche da alcune serie tv come per esempio "La Regina degli Scacchi" che ha fatto appassionare un sacco di ragazzi a questa disciplina. Oggi sono più di 1200 gli adolescenti che ogni anno si sfidano per diventare campioni d'Italia nella loro fascia d'età. Il problema però è che il numero degli arbitri è rimasto invariato e senza arbitri nemmeno i ragazzi possono giocare.
scacchi
Vi immaginate se una cosa del genere succedesse in altri sport più seguiti, come il calcio o il basket? Sono sicuro che nel giro di una settimana si troverebbero arbitri ovunque! Allora perché questa cosa non può succedere anche per gli scacchi? Arbitri di scacchi ora mi rivolgo a voi, dove vi nascondete? Qualche re cattivo vi sta nascondendo da qualche parte? Vi verrò a prendere io in persona, in sella al mio cavallo, con un esercito di alfieri e pedoni pronto a liberarvi. Funziona così no? Intanto il torneo del mio amico Giovanni è stato riprogrammato, con la speranza di riuscire a risolvere presto questo mistero il prima possibile. Voi non preoccupatevi, il futuro degli scacchi è in buone mani. Vi terremo aggiornati!
adolescenti
approfondimento
corriere
corrieredellosport
detective
noi
scacchi
sport
tornei