Ho 11 anni e non ho i social

E no, non sono un boomer!
Pubblicato da Gioacomo il 04/04/2024 in Detective
Copertina dell'articolo
Ciao a tutti! Mi chiamo Giacomo, ho 11 anni e ho deciso di scrivere questo articolo per parlarvi di cosa vuol dire vivere senza social. Non so se avete sentito in questi ulitimi giorni di quello che sta succedendo in America. Da quello che ho capito, circa una settimana fa, la Camera degli Stati Uniti d'America ha approvato la proposta di bandire TikTok. Questa idea ora dovrà passare anche dal Senato, quindi di fatto non è stato ancora deciso nulla ma mi è venuto spontaneo pensare cosa succederebbe se una cosa del genere venisse proposta anche in Italia!
Sarò molto onesto. A me non cambierebbe nulla, perchè non ho mai avuto i social. Non so dirvi il perchè... Cioè sicuramente sono stato influenzato molto anche dai miei genitori. All'inizio non capivo bene questa repulsione, poi però, nell'ultimo periodo, ho inizato ad avere una gran paura che aprire un profilo volesse dire compromettere la mia privacy.

Sarò pazzo? Forse si!

A volte alcuni mi prendono in giro per questa cosa... Non avere i social ti fa sembrare per forza di cose diverso rispetto ai tuoi amici. Però tutto sommato io sto benissimo lo stesso e durante le mie giornate non sento mai il bisogno di guardare reel su Instagram. E non sono un nonnino eh! Cioè anche io ho il telefono ma lo uso solo per chiamare, ho un computer, cerco sempre a mio modo di restare aggiornato su tutti i meme e i trend che diventano virali in classe, però lo faccio senza social e credo che questo sia un grande vantaggio. Poi ultimamente ho come l'impressione che anche gli altri miei amici si stiano un po' annoiando di tutta questa roba, non a caso un po' di tempo fa tra gli adolescneti era diventato virale usare al posto degli smartphone i telefoni anni '90, tipo i vecchi Nokia. Quelli senza internet e i pulsantoni per intenderci, che non sono così tanto diversi dal mio...
social

E sulla privacy? 

Tornando a quel discorso, io mi fido poco. Mi faccio mille pare per tutto, lo so, però come fate ad essere sicuri che tutti i punti a cui date il vostro consenso quando create un nuovo profilo verranno rispettati? In questi anni sono venuti fuori un sacco di scandali e questo non ha fatto che aumentare le mie paranoie.
Su La Repubblica poi ho letto una notizia che mi ha molto colpito: a quanto pare, 3 ragazzi su 4 confrontano il proprio aspetto fisico con quello di un'influencer e quasi 1 su 2 cambia le proprie abitudini alimentari per cercare di rientrare in quei canoni...

 Trovate la notizia completa cliccando qui
Ne abbiamo parlato anche un paio di settimane fa in diretta su Ti Accompagno a Scuola con Luna Scognamiglio. Lei al contrario mio è un'influencer seguitissima sia su TikTok che su Instagram e avere anche un suo punto di vista su questo argomento è stato molto interessante. Se volete saperne di più ascoltate la puntata qui sotto!
approfondimento
detective
instagram
lunascognamiglio
scuola
social
telefono
tiaccompagnoascuola
tiktok
usa