Come le saghe hanno influenzato la mia adolescenza

Pubblicato da Luna S. il 15/03/2024 in Nerd
Copertina dell'articolo
Le saghe hanno rappresentato una fase cruciale nella mia adolescenza e continuano a esercitare un forte richiamo su di me. Questo però mi ha portato a riflettere sul perché i ragazzi siano così attratti dal mondo delle saghe.

Ma prima di tutto andiamo a capire cosa intendiamo esattamente: la parola "saga" deriva dall'islandese e si riferiva ad una raccolta di storie che riguardano le gesta di uomini valorosi appartenenti a antichi popoli scandinavi, tribù germaniche senza contare i primi viaggi vichinghi, le migrazioni verso l'Islanda e le faide di dinastie islandesi.
Tuttavia nella cultura odierna e in particolare nel gergo dei fandom, il termine viene esteso a una qualsiasi serie di opere (dai romanzi ai videogiochi) che facciano parte di un universo coerente.
supereroi
Quando pensiamo alle saghe, spesso vengono in mente i mondi fantastici del genere fantasy, come quelli di Harry Potter, Percy Jackson, o Hunger Games. Questi universi offrono avventure emozionanti, creature magiche e luoghi straordinari che catturano l'immaginazione dei ragazzi. La possibilità di sfuggire alla realtà e immergersi in mondi alternativi può essere estremamente affascinante e stimolante.

Inoltre, i protagonisti delle saghe sono spesso giovani o adolescenti, con cui i lettori possono facilmente identificarsi. Vedere personaggi della propria età affrontare sfide e crescere può essere ispirante e aiutare i giovani a trovare modi per affrontare le proprie sfide personali.
Va anche sottolineato che le saghe non offrono solo intrattenimento, ma anche un senso di appartenenza a una comunità. Essere parte di un fandom condivide interessi comuni e offre un supporto prezioso, specialmente per i ragazzi che affrontano lo stress quotidiano o che desiderano distogliere la mente dalle preoccupazioni.

Tuttavia, le saghe offrono molto più di semplici storie di avventura. Esplorano temi profondi e trasmettono valori importanti. Ad esempio, Harry Potter ci insegna il valore dell'amicizia e del coraggio, mentre Percy Jackson ci incoraggia a superare le difficoltà mandate dalle tre moire. E non dimentichiamo Divergent, che ci spinge a sfidare la paura del diverso. I protagonisti delle saghe spesso dimostrano una forte determinazione nel perseguire i loro obiettivi, nonostante gli ostacoli. Un esempio lampante è la determinazione di Katniss Everdeen nel ribellarsi al sistema oppressivo del Capitol.
netflix e fumetti
Infine, è importante notare che le saghe non si limitano al genere fantasy. Esistono saghe in diversi generi, come la fantascienza o il realismo magico, che offrono esperienze altrettanto coinvolgenti e significative.

In definitiva non importa quale sia la saga, ognuna può contribuire a far apprezzare il potere delle storie e a trasmettere diversi valori. Queste storie, con i loro eroi determinati e le loro epiche imprese, continuano a ispirare e a rimanere vive nel mio cuore anche oltre l'adolescenza.
nerd
saghe
teens