Sono stato per la prima volta in balera

Pubblicato da Marco R il 15/03/2024 in Pop
Copertina dell'articolo
Lo sport della Romagna è il liscio. Me ne sono accorto sabato sera, quando sono stato per la prima volta in vita mia in balera. Troppo facile convincere i vostri genitori a darvi il permesso per andare in discoteca. Provate a convincere vostra nonna a portarvi a ballare con lei!

Per chi non lo sapesse, in Romagna la balera è una discoteca per anziani. Io almeno l'ho sempre vista così. Immaginatevi una grande pista da ballo, piena zeppa di vecchietti arzilli che frullano come trottole per tutta la sera, circondati da luci colorate.
Vicino a casa mia suonava Mirko Casadei. Quel cognome, "Casadei", dalle mie parti è leggenda. Per capirci, se a Napoli c'è Maradona, in Romagna ci sono i Casadei. Mirko è l'erede di una delle famiglie di orchestrali più importanti d'Italia. Suo padre Raoul ha fatto la storia del liscio e suo prozio Secondo Casadei ha scritto "Romagna Mia", la hit romagnola più ascoltata di sempre che quest'anno ha festeggiato 70 anni.

"Romagna Mia" è l'inno di un popolo capace di unire e di renderti felice. Non a caso tutte le squadre della Romagna ogni domenica cantano sugli spalti quella canzone a squarciagola, tipo coro da stadio, che però annulla ogni rivalità.
Durante l'alluvione dello scorso anno è diventata anche l'inno degli adolescenti alluvionati che si sono dati da fare giorno e notte per aiutare a spalare il fango. Ultimamente tanti adolescenti si stanno avvicinando al liscio che è stato anche candidato a diventare patrimonio immateriale dell'UNESCO per la sua tradizione, per i valori che trasmette e per il fatto che non morirà mai. Quindi eccomi qui, di ritorno da una serata in balera.

Ecco cosa mi sento di dire:
1 Chi dice che il liscio è un ballo per vecchietti non ha capito niente, vi giuro alcuni nonnini avevano più resistenza del vostro calciatore preferito.
2 Ho visto partite allo stadio molto più noiose. Il segreto è mettersi a bordo pista, scegliere la propria coppia di ballerini e seguirli per tutta la sera. Vince chi smette più tardi di ballare.

Dopo l'UNESCO voglio le Olimpiadi!
canzoni
casadei
liscio
musica
pop
romagna
romagnamia