Cosa sono i giochi di ruolo?

Pubblicato da Viola il 08/03/2024 in Nerd
Copertina dell'articolo
Avete presente Stranger Things? I protagonisti si divertivano a giocare a Dungeons & Dragons, un gioco da tavolo con miniature di eroi e mostri, dadi con 12 lati, carte e ognuno di loro si faceva chiamare con un nome assurdo..bè, questo è un gioco di ruolo! Non preoccupatevi se non sapete di che sto parlando, sono qui per aiutarvi!

Partiamo dalle basi: per gioco di ruolo, o comunemente abbreviato in GDR, si intende un gioco dove i giocatori assumono il ruolo di un personaggio, creando uno spazio, dove avvengono fatti e eventi immaginari, in ambienti ispirati a film, libri, serie Tv o ideati dalla nostra mente. Tutto questo avviene grazie alle conversazioni che noi giocatori avremo nel corso delle nostre avventure. Vi sto già facendo incuriosire, vero? Ognuno di noi quand'era piccolo avrà voluto almeno una volta di trasformarsi nel suo personaggio preferito e con questo genere di gioco ne avrete l'occasione!
dadi e tavolo con gioco
Però, come si gioca ad un GDR?
Intanto bisogna inventarsi una storia iniziale. Se non avete idee state tranquilli: la trama del vostro film preferito può essere perfetta! Ma perché dico la "storia iniziale"? Bè, perché la vera trama verrà creata mano a mano che si va avanti nell'avventura, ma prima di tutto dobbiamo sempre avere un obiettivo (ad es. rubare la corona di un re malvagio). Senza l'obiettivo non c'è l'avventura!

Dopo averlo trovato inizia la parte che adoro di più: creare il tuo personaggio. Può essere come volete, non ci sono limiti: alto, basso, moro, con le orecchie ad elfo, senza occhi, con i vestiti eleganti, con una coda, con 10 mani... ovviamente dovete anche dargli una personalità. Vi ricordo che dovrete sempre tener conto del carattere del vostro personaggio perché influenzerà la trama, ma ovviamente non potete stravolgerlo del tutto in base alla situazione (ad es. se il vostro personaggio è impulsivo e con problemi di rabbia non potrete fargli fare delle azioni con un senso logico o permettergli di rispondere in modo calmo a qualcuno che lo infastidisce). In alcuni GDR c'è anche la possibilità di creare degli antefatti per dare un senso logico alla trama principale.
Dopo tutta questa parte tecnica che può sembrare noiosa, l'avventura può finalmente iniziare: il master, ovvero il narratore, vi guiderà verso l'obiettivo, facendovi conoscere nuovi personaggi, combattere contro dei mostri e porvi davanti a scelte. Entrerete sempre di più nel vivo della storia tant'è che quando si concluderà tutto vi mancherà quello che avete creato.

Un GDR può variare la sua durata di gioco: alcuni hanno un tempo massimo, altri possono arrivare anche a durare più giorni. Tutto dipende da voi!
dungeonsanddragons
gdr
giochidiruolo
nerd