Top 5 libri tutti diversi tra loro!

Sono perfetti per chi odia leggere...
Pubblicato da Davide il 23/02/2024 in Pop
Copertina dell'articolo
Bella rega! Sono Davide e in questo articolo voglio parlarvi di 5 libri che mi hanno cambiato la vita. Sia chiaro, non posso dire di essere un lettore accanito, però parlando con tanti miei amici mi sono reso conto di leggere molto più del comune e così ho pensato di consigliarvene io alcuni. La cosa bella è che sono tutti super diversi tra loro e quindi almeno uno dovrebbe essere perfetto per voi!
Cornice con libri

Diario di Zlata di Zlata Filipović

Immaginatevi Il Diario di Anna Frank in versione più moderna. È il diario che Zlata ha scritto durante le guerre balcaniche degli anni Novanta. La cosa che mi ha commosso di più di questo brano è come all'inizio la ragazza parla con leggerezza di questa guerra che sta scoppiando, ma con il passare dei giorni inizia ad avere uno tono cupo profondamente condizionato dalla guerra. Come scrive la Repubblica, "il Diario di Zlata assomiglia maledettamente a quello che Anna Frank teneva negli anni dell'occupazione nazista". Da leggere.

L’Ickabog di J.K. Rowling

ODDIO, ALLORA LA ROWLING HA FATTO ALTRO OLTRE A HARRY POTTER! Si, molti credono che la Rowling abbia scritto solo questo, ma in realtà hanno scritto altri diversi romanzi interessanti, tra cui questo. È una storia che mi ha fatto emozionare, parla di un regno prospero in cui c'è la leggenda di questo mostro e una bambina si imbatte in tante avventure che poi... non ve lo dico tutto, leggetelo! Questo è il mio libro preferito in assoluto, soprattutto per le molteplici emozioni che m ha fatto provare.

Delitto allo Specchio di Tommaso Percivale

È un giallo, un horror e un thriller, il tutto con un'ambientazione bellissima: un collegio alpino femminile dove gli orologi e l'inquietudine ne fanno da padrone. Cosa volete di più.
Dopo averlo letto non ho dormito per due giorni. La cosache mi è piaciuta di più, può sembrare scontato, è la caratterizzazione del protagonista Tobias, un giovane orologiaio che si imbatte in una oscura presenza nell'ombra che uccide una studentessa. Non vi dico altro.

Extraterrestre alla pari di Bianca Pitzorno

Questo è il libro per cui ho versato più lacrime in assoluto. Ogni dieci anni Deneb, un pianeta, si allinea con la terra e un denebiano va sulla terra e per dieci anni sarà adottato da una coppia. Soltanto che i genitori che adottano Mo, il denebiano, scoprono che su Deneb il sesso si scopre a vent'anni e lui ne ha dieci, da qua inizia il dilemma su come crescerlo. Nonostante sia stato scritto nel 1979 rappresenta un problema attualissimo, quello della disparità di genere. Leggetelo a tutti i costi e preparatevi un fazzoletto.

Il Cacciatore di Ombre di Simon Tudhope

È un libro-game in una delle sue forme più pure. Sembra proprio una campagna di D&D, ma fatta meglio, tenetevi una matita mentre lo leggete. Ci sono decine di categorie e un sacco di scelte originali e creative. Tutto ruota attorno al Regno di Arkendale e delle forze oscure che stanno per impadronirsene, il tutto con una componente fanntasy. Un vero e proprio videogioco cartaceo!

Allora che dite, accettate la challenge? Scegliete il vostro libro e fatemi sapere cosa ne pensate. Sono sicuro che non ve ne pentirete! Alla prossimaaaa
adolescenti
leggere
lettura
libri
noi
pop