Proteggiamo l'Oceano

È uscito il nuovo libro di Giancarlo Pedote
Pubblicato da Marco R il 15/12/2023 in Eco
Questo articolo è uscito anche sull'edizione nazionale del Corriere dello Sport - Stadio. Ogni martedì, esce una pagina speciale scritta interamente da noi, se hai anche tu qualche storia da raccontarci scrivici una mail [email protected], non vediamo l'ora di parlarne!

In vista del 2024, Giancarlo Pedote, uno dei navigatori ed esploratori italiani più importanti in circolazione, ha deciso di scrivere un libro chiamato "Proteggiamo l'Oceano".
L'idea gli è venuta durante una delle gare più difficili al mondo, il Vendée Globe: il giro del mondo in solitaria su barche a vela, senza assistenza e senza scalo, quando, a bordo della sua "Prysmian Group", ha promessa all'Oceano di impegnarsi e di fare qualcosa per proteggerlo se lui, in cambio, gli avesse permesso di finire il viaggio.
Da questa promessa è nato il suo nuovo libro che ha dedicato alle nuove generazioni.
"Proteggiamo l'Oceano" è una guida piena di idee e consigli pratici su come ognuno di noi può contribuire a mantenere l'equilibrio del nostro pianeta e questa forse è la parte più importante: nel 2023, tra alluvioni, terremoti e altre calamità naturali, non serve avere attraversato l'Oceano in solitaria per riuscire ad entrare in connessione con il Pianeta e impegnarsi per proteggerlo. Tutti noi possiamo farlo, anzi! Dovrebbe essere questa la nostra promessa per il 2024: diventare gli avvocati e i difensori dell'ambiente, parlarci e confidarsi con lui, proprio come ha fatto Giancarlo in mezzo al mare. "Migliaia e migliaia di persone stanno già lavorando, insieme, per preservare gli ecosistemi marini - ha detto - Anche se ciò che fanno è tanto, non basta: serve l'aiuto di tutti. Anche il tuo!".
fauna marina
ambiente
barca
eco
ecologia
giancarlopedote
green
mare
natura
oceano
proteggiamo
vela