Raga, facciamo un tiktok!

Pubblicato da Emma il 15/12/2023 in Detective
Abbiamo tutti quel* compagn* di classe che arriva lì, quando ti stai puntualmente facendo i cavoli tuoi, e inizia con i suoi: "Dai, vieni a fare un tiktok" oppure "Raga, facciamo una live?". Lì solitamente o mi pento di essere finita nella mia stessa classe oppure non ci faccio caso perché mi sono svegliata mezz'ora prima e forse è già tanto se riesco a prendere appunti...

Prima che qualcuno mi dica qualcosa, ci terrei a fare una premessa: io sono più che consapevole del fatto che con il proprio cellulare si possa fare qualsiasi cosa si voglia e non ho assolutamente niente contro la mia compagna (o *l* tu* compagn*) che fa questa cosa. Ognuno di noi è in grado di ritenere cosa è giusto o cosa è sbagliato e io non sono qui per giudicare nessuno, ma solo per esprimere la mia personale opinione!
cornice a tema social
Detto questo, io vorrei solo dire che è sempre bene ricordarsi che in una classe non ci siamo solo noi! In un "ecosistema-classe" (come l'ha chiamato il prof di diritto che è venuto oggi a fare supplenza) ci sono diverse tipologie di persone: chi preferisce stare attento, chi fa finta di prendere appunti, chi dorme perché ha solo due ore di sonno ecc...

Ecco, non sempre può far piacere vedere delle persone che, mentre tu stai cercando di seguire la lezione, parlano talmente ad alta voce da non riuscire a sentire il prof che spiega. Inoltre, tanti professori non hanno il coraggio di andare contro i propri studenti, ma non è detto che non dicano nulla! E poi, ricordatevi sempre che tutto ciò che postate on-line diventa di dominio pubblico e le vostre stesse azioni possono essere registrate o mandate in giro!

Per fare un esempio più pratico, io avevo un professore bravissimo di storia, con noi era sempre gentile e le sue verifiche erano facilissime. Purtroppo due mie compagne avevano iniziato a fare delle live su instagram e continuavano ap renderlo in giro. Un giorno, da quanto l'avevano spazientito, ha sbottato e da quel giorno è diventato stra severo ed esigente (addirittura l'anno dopo non ce l'abbiamo più avuto perché aveva chiesto di essere spostato...).
Forse sembrerò un po' noiosa a parlare di questo argomento, ma sono questioni da discutere visto che ci riguardano così da vicino (e poi non pensate che io queste cose non le abbia mai fatte eh). Quindi, per quanto la prof di matematica sia insopportabile, non merita forse anche lei di poter fare il suo lavoro?
approfondimento
detective
futuro
lezione
scuola
social
tiktok