Oceani spaziali e visoni maltrattati

La bilancia: una notizia buona e una cattiva sull’ambiente
Pubblicato da Marco di Sangio il 01/12/2023 in Eco

La bilancia: che cos'è?

Non è grave come sembra. O forse sì.

A partire da questa settimana siamo tornati con gli aggiornamenti sul clima! Questa è "La Bilancia" e qui leggerete, una volta a settimana, una buona notizia e una cattiva notizia sulla crisi climatica. Qui potete trovare l'ultimo articolo. Iniziamo?

Questa settimana iniziamo dalla buona notizia!
Immagine

Buona notizia:

Sono stati trovati sali minerali e composti organici su Ganimede, la luna più grande di Giove e di tutto il sistema solare. Ad effettuare il ritrovamento è stato uno strumento italiano che si trovava a bordo della sonda NASA Juno. I composti organici in questione sono un segno del fatto che in passato, Ganimede potrebbe aver avuto un oceano a contatto diretto con il mantello. Grazie al team dell'Istituto Nazionale di Astrofisica Abbiamo ottenuto una risoluzione dell'immagine del satellite di meno di 1 km per pixel.

Per leggere la notizia completa su ANSA clicca qui!

Cattiva notizia: gli allevamenti di visoni in Italia

Ci sono ancora alcuni visoni rinchiusi negli allevamenti abusivi. In Italia, dal primo di gennaio 2022, è entrato in vigore il divieto di allevamento, riproduzione in cattività, cattura e uccisione di animali di qualsiasi specie per la finalità di ricavarne pelliccia. Ma nonostante la legge e tutti i provvedimenti che sono stati presi, ci sono ancora 1600 esemplari in salute di visoni rinchiusi negli allevamenti abusivi, lo scorso novembre è stato trovato un focolaio di SARS-CoV-2 in uno di questi allevamenti, sono stati abbattuti più di 600 esemplari. Un episodio come questo è avvenuto a maggio, dove però sono stati abbattuti circa 1500 esemplari.

Per leggere la notizia completa su GreenMe clicca qui!
allevamento
animali
bilancia
cambiamentoclimatico
clima
climatechange
eco
ecologia
gamenide
green
natura
tossigeno
visoni