Il costoso mondo di Rapunzel

Perché Rapunzel é il film Disney più costoso di sempre?
Pubblicato da Luna S. il 01/12/2023 in Nerd
Tempo fa, navigando tra le innumerevoli classifiche di film su internet, mi sono imbattuta in una sorprendente scoperta riguardo ai budget dei film Disney. Contrariamente alle aspettative di produzioni più note come Frozen o ad attesissimi live action basati sulla CGI, il classico Disney più costoso di sempre è risultato essere... Rapunzel: l'Intreccio della Torre.

Per celebrare il tredicesimo anniversario del film, uscito nelle sale il 26 novembre 2010, in questo articolo faró un'analisi sui motivi che hanno richiesto un budget di ben 260 milioni posizionandolo al momento dell'uscita al secondo posto, dopo I Pirati dei Caraibi del 2007, come film piú costoso di sempre (ora al 9 posto).
Immagine
Secondo alcune fonti la ragione di questo costo elevato risiede principalmente nella lunga preparazione della sceneggiatura, che fu oggetto di continue modifiche. Un adattamento della fiaba dei fratelli Grimm Raperonzonolo era in lavorazione già nel 1996 sotto la supervisione di Glen Keane, un animatore di spicco della Disney.

Una volta delineata la storia adatta (riscritta ben 3 volte per venire incontro ad un pubblico in evoluzione), si è presentato il problema di gestire la computer grafica dietro i fotogrammi del film. Infatti lo stile caratteristico delle pellicole animate successive di Casa Disney venne sperimentato proprio con Rapunzel, gonfiando sia i prezzi che il tempo richiesto per sviluppare un software ad hoc.
Un altro impegno significativo è stato quello di rendere perfetto e realistico l'elemento piú importante della storia, ovvero i lunghi capelli luminescenti di Rapunzel. Glen Keane ha rivelato che nel film ci sono ben 140.000 capelli singoli e che animarli è stato un compito arduo: "Abbiamo trascorso sei anni solo cercando di controllare i capelli!"

Nonostante gli sforzi titanici, il film ha ottenuto un successo positivo, incassando quasi 600 milioni di dollari, incantando e divertendo milioni di bambini in tutto il mondo, me compresa.

Fonte: Everyeye Cinema
cinema
disney
film
nerd
nerdate
rapunzel