Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente Recensione Personale

Pubblicato da Luna S. il 24/11/2023 in Nerd
Da appassionata di Hunger Games sin dalla quadrilogia originale, aspettavo da troppo tempo questo film. Devo dire che sono entrata in sala senza aspettarmi nulla poiché per una saga così importante per la mia adolescenza, quale è stata Hunger Games, non volevo avere dei preconcetti.

Ma lo affermo senza riserve: ho adorato il film. Tuttavia, desidero sottolineare un punto: non è possibile paragonarlo al franchise di Hunger Games interpretata da Jennifer Lawrence, perché semplicemente rimarrà per sempre iconico. Questo però implica che la storia si può apprezzare anche senza aver visto i film "precedenti".
"The Ballads of Songbirds and Snakes" si concentra sulla storia del giovane Coriolanus Snow, interpretato da Tom Blyth, prima che diventi il famoso e spietato presidente di Panem, nella serie precedente di Hunger Games. Egli, per ristabilire l'onore della sua famiglia e dimostrare di essere meritevole di far parte dell'élite sociale, decide di usare Lucy Gray, interpretata da Rachel Zegler, come una pedina nei suoi piani. Tuttavia con il progredire del film, la relazione tra mentore e tributo inizia a sfumare, lasciandoci un finale per quanto aspettato comunque brutale, si potrebbe dire.
Immagine
Il film si intreccia in modo impeccabile con gli eventi che vediamo 64 anni dopo con Katniss. Si comprende non solo l'evoluzione dei personaggi ma soprattutto dell'atmosfera che circonda i disumani giochi degli Hunger Games. Le loro pecche ma soprattutto la loro vera funzione. Il che ha reso la storia piena di eventi strazianti ma soprattutto molto cruda, a mio avviso sul livello del Canto della Rivolta parte 2.

Per quanto riguarda il cast è stato scelto alla perfezione, con attori eccezionali che hanno veramente dato vita ai personaggi.
Forse se proprio devo essere pignola avrei preferito che il film fosse suddiviso in due parti poiché troppi dettagli dal libro sono stati condensati alternando una parte ambientata a Capitol City e una nel Distretto 12, dando l'impressione di vedere pellicole diverse.

Nonostante questo sono rimasta piacevolmente colpita da hunger games la ballata dell'usignolo e del serpente.
hungergames
hungergameslaballatadellusignoloedelserpente
nerd
nerdate
suzannecollins