5 strumenti da disegno inutili ma bellissimi

Pubblicato da Emma il 24/11/2023 in Pop
Sono indispensabili? NO! Sono comunque fighissimi? ASSOLUTAMENTE SI!
Tra le tante cose disponibili sul mercato pensate appositamente per alleviare le fatiche degli artisti, ho selezionato 5 strumenti davvero utili che aiuteranno le tue opere a fare un salto di qualità velocizzando i momenti più tediosi del tuo processo creativo.

Temperino elettrico

Da piccola mi capitava moltissime volte di rompere la punta alle mie matite e passavo tutto il giorno a temperare e ritemperare il mio astuccio di pastelli. Per questo mia madre, non volendo che l'osso del mio polso crescesse sviluppando una brutta dismorfia, mi regalò questo mitico, stupendo oggetto. Il temperino elettrico sarà sempre lì per te quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere o quando dovrai temperare in due minuti un set da 105 matite e a lungo andare, ti eviterà innumerevoli slogature del polso.

La ‘wet palette’

Vi è mai capitato di ritrovarvi ad adoperare il colore in piccolissime dosi per paura di farlo asciugare troppo presto e quindi sprecare un tubetto che avevate pagato a peso d'oro? Ecco quindi la cosa per voi: una scatola in metallo o plastica in grado di sigillare completamente l'umidità al suo interno, preservando la freschezza dei vostri colori per GIORNI. Si trova facilmente in commercio, ma se volete potete realizzarla anche a casa utilizzando un tupperware con dentro una spugna bagnata con sopra uno strato di carta da forno, dove andrete a disporre i vostri colori.
Immagine

Una gomma elettrica di precisione

Abbiamo già capito che un'oggetto semplice può diventare ancora più utile se automatizzato: esattamente come per il temperino, la gomma elettrica vi aiuterà a disegnare più velocemente e grazie alla sua punta sottile riuscirete a lavorare molto più in dettaglio, cancellando la grafite per creare patterns e textures sempre uguali.

Medium per acquerelli e acrilici

Volete far fare un level up alle vostre opere? Basta miscelare un medium, un particolare tipo di resina, alla vostra pittura. Alcuni medium aiutano a modificare la coprenza della vernice o velocizzarne i tempi di asciugatura, altri la rendono più lucida dopo l'essiccamento e altri ancora donano al colore un finish metallizzato o perlescente; questi ultimi sono perfetti se state ritraendo dei soggetti particolari o volete dare ad un paesaggio un'atmosfera onirica.

Pennelli con il serbatoio incorporato

Come gran finale, ho pensato di introdurvi al pennello più efficiente e pratico del mondo. Con questo non avrete più bisogno di andare a recuperare l'acqua dal bicchiere ogni due secondi, basterà applicare una leggera pressione sul manico del pennello che appunto funge anche da serbatoio, e l'acqua uscirà fuori direttamente dalle setole! Poi tutto quello che resta da fare è intingere il pennello nel colore, insomma, è il pennello da pigri per eccellenza!

Anche voi amate disegnare e avete la scrivania della vostra cameretta piena zeppa di strani aggeggi di cui potreste tranquillamente fare a meno? Non preoccupatevi, siete in buona compagnia! Anzi, non vedo l'ora di scoprire quali sono i vostri preferiti... Fate una foto al vostro atelier da pittori e mandatela su Instagram a @onair_radioimmaginaria. Più disordinato è, meglio è! Alla prossimaaaa
adolescenti
arte
disegno
materiale
noi
pittura
pop
strumenti