Mario Kart è il videogame più stressante

Giocare Mario Kart equivale a fare esercizio fisico
Pubblicato da Andrea il 17/11/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Questo articolo è uscito anche sull'edizione nazionale del Corriere dello Sport - Stadio. Ogni martedì, una pagina speciale scritta intermanete da noi, se hai anche tu qualche storia da raccontarci scrivici una mail [email protected], non vediamo l'ora di parlarne!

Se non avete mai giocato a Mario Kart, vuol dire che non avete mai provato delle emozioni vere. Ve lo dice uno che per anni e anni ha passato interi pomeriggi a sfidarsi insieme ai suoi amici di fronte alla televisione, con il controller stretto tra le mani. Avete presente l'ultimo giro al mondiale di F1 del 2021, quando Hamilton e Verstappen si sono giocati il titolo all'ultima curva? Ecco! Ogni volta che invitavo i miei amici a casa il clima che si respirava intorno al divano era più o meno quello. L'obiettivo è sempre stato lo stesso: riuscire a vincere su ogni pista, sconfiggere gli altri e portarsi a casa la gloria. Una ricerca condotta da Bonus Finder nel 2020 ha scoperto che Mario Kart è in assoluto il videogame più stressante di tutti.
Immagine decorativa

Top 5 dei giochi più stressanti

Per scoprilo è stato fatto un sondaggio insieme a 14 giocatori che trascorrevano una media di 15 ore al giorno sui videogames. A questi gamer è stato chiesto di giocare a 16 tra i videogiochi più popolari del momento e grazie ad alcuni cardiofrequenzimetri, dei dispositivi capaci di rilevare istantaneamente la frequenza cardiaca, gli studiosi hanno scoperto che quando si gioca a Mario Kart, i battiti del cuore aumentano, fino a raggiungere le 21 pulsazioni in più al minuto. In pratica, giocare a Mario Kart, equivale a fare un leggero esercizio fisico.

Nella top five dei videogiochi più stressanti, insieme a Mario Kart, ci sono anche FIFA, Call of Duty, Dark Souls e Fornite. E non credo che sia un caso se i primi due videogiochi più stressanti parlano a loro modo di sport: gare con le macchine in Mario Kart e calcio in FIFA, come se, anche dietro ad uno schermo, chiusi nelle nostre camerette, lo sport fosse comunque capace di farci provare delle emozioni diverse, irraggiungibili. Sotto sotto, sono sicuro che se oggi la F1 mi piace così tanto, sia anche merito di questo gioco. Prima di Sainz e Leclerc, i miei idoli erano Yoshi e Toad...
callofduty
corrieredellosport
darksouls
fifa
fortnite
kart
mario
supermariokart
videogame
videogiochi