Sta per uscire Napoleon

Si può studiare storia guardando un film?
Pubblicato da Davide il 10/11/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Di tutti i film che usciranno a novembre quello che aspetto con più ansia è sicuramente "Napoleon", il nuovo film di Ridley Scott. Si può essere nerd di storia? Io dico di si e sono sicuro che anche nella vostra classe c'è qualche esemplare. Gente che sa tutto di tutte le guerre, conosce a memoria i nomi degli aerei degli eserciti, ascolta ogni pomeriggio podcast di Barbero...

Alla fine se ci pensate la storia non è così tanto diversa rispetto ad un anime o ad una qualsiasi serie tv no? In ogni caso tra pochissimo uscirà Napoleon e come si può facilmente intuire, è una specie di biografia che parla dell'ascesa al potere di Napoleone e dei suoi anni migliori, il tutto condito con qualche battaglia di dimensione epica.
Copertina del video
Il film uscirà nelle sale italiane giovedì 23 novembre e da quello che ho capito guardando il trailer e le anticipazioni, un ruolo fondamentale nel film lo avrà Giuseppina, l'amata di Napoleone, interpretata da Vanessa Kirby che probabilmente avete già visto in The Crown e in Mission Impossible.

A interpretare Napoleone Bonaparte sarà invece Joaquin Phoenix, vincitore dell'Oscar al miglior attore nel 2020, protagonista in Joker e interprete dell'imperatore ne Il Gladiatore. Il regista del film invece è Ridley Scott che, oltre ad aver già lavorato con Joaquin ne Il Gladiatore, ha prodotto e diretto altri film come Alien, la saga di Blade Runner e di Poirot di Agatha Christie.

La parte più bella di Napoleon è che, nel film, verranno esplorate anche tutte le personalità di Napoleone, la sua tirannia, la sua genialità in campo militare e le sue mire imperialistiche. Anche per questo mi aspetto molto da questo film, sia per il cast stellare, sia perché sono sicuro che Ridley Scott riuscirà a ricreare degli scontri super emozionanti e a descrivere perfettamente un personaggio dai mille volti.
Immagine decorativa
illustrazione di Radioimmaginaria
Vi ho convinto? Ok, capito. Già vi sento... Perché dovrebbe interessarvi un film su un personaggio storico noioso come Napoleone?

Ecco le mie risposte:

1 NAPOLEONE NON È NOIOSO

2 Se siete dei ragazzi della mia età o poco più piccoli studierete o state studiando sicuramente Napoleone e vedere questo film potrebbe essere un'opportunità per imparare un po' di più su questo personaggio... Pensate quanto sarebbe figo se tutte le materie si potessero studiare guardando un film! Andare a scuola sarebbe bellissimo.

3 È troppo facile criticare la storia solo perché tutti la vedono come una materia noiosa. Provate ad appassionavi, sforzatevi a vedere la storia come un racconto, una serie tv! Vedere questo film potrebbe iniziare il modo perfetto per rivalutare una materia troppo sottovalutata.

In conclusione, andate a vederlo, qualunque sia la vostra età e qualunque sia la vostra materia preferita! Sono sicuro che non ve ne pentirete!
film
napoleon
napoleone
nerd
serietv
storia