Ripulisci Lodi con "Lodifferenziamo"!

Dal giornalino del liceo Callisti Piazza di Lodi
Pubblicato da Redazione il 10/11/2023 in Detective
Copertina dell'articolo
Ciao a tutti! Questo è Cioè nel senso ed è lo spazio di Radioimmaginaria dedicato ai giornalini scolastici di tutte le scuole d'Italia. Ogni settimana, negli angoli più nascosti delle scuole, alla fine di un corridoio buio e polveroso, centinaia di adolescneti decidono di restare a scuola anche dopo l'ultima campanella per poter raccontare sulle pagine dei giornalini scolastici le notizie più interessanti della propria scuola e della propria città.

Sono degli eroi e vogliamo aiutarli per fare conoscere le loro notizie a quanta più gente possibile! Per questo ogni settiamana pubblichiamo anche sul nostro sito l'articolo più interessante uscito su un numero di un giornalino scolastico d'Italia.

L'articolo che abbiamo deciso di pubblicare questa settimana è uscito su Il Callistino, il giornalino scolastico del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi e l'ha scritto Maiar Aly
Immagine decorativa

Ripulisci Lodi con "Lodifferenziamo", l'idea del Collettivo "Ma Ti Svegli"

Sempre più studenti si stanno unendo in collettivi studenteschi per apportare un cambiamento significativo alla società e per lottare per i propri diritti.

Da poco, a Lodi, si è formato un nuovo Collettivo Chiamato MTS, acronimo di "ma ti svegli?"

Sono un gruppo di ragazzi tra i 17 e 23 anni.

Il collettivo si riunisce a cadenza settimanale (ogni giovedì sera) in un'assemblea aperta a tutti per discutere delle problematiche e proporre nuove iniziative.

Una delle iniziative che stanno portando avanti è il "LODIDIFFERENZIAMO".

Il loro programma è semplice e chiaro: ogni terza domenica del mese i ragazzi e le ragazze di MTS, insieme a chiunque voglia aggregarsi, si uniscono per pulire i quartieri di Lodi, con a disposizione guanti, sacchi, igienizzante oltre a qualche snack e bibita. È consigliato anche di portare un pranzo al sacco, così da poter stare tutti insieme a mangiare e divertirsi.

Attraverso la loro organizzazione e partecipazione, MTS lottano per creare uno spazio più giusto e inclusivo, perché insieme si può contribuire a plasmare un futuro migliore per tutt*.

Per più info seguiteci o scriveteci sulla pagina Instagram @matisvegli.lodi
Immagine decorativa
Anche tu fai parte di una redazione? La tua scuola ha un giornalino scolastico? Mandaci una mail a [email protected] o scrivici un direct su Instagram, all'account @onair_radioimmaginaria con scritto:

1 NOME DELLA SCUOLA
2 NOME DEL GIORNALINO
3 TITOLO DELL'ARTICOLO

La prossima settimana pubblicheremo sicuramente il tuo :)
callistino
eco
ecologia
giornalino
giornalinoscolastico
liceoartisticocallistopiazza
lodi
matisvegli
rifiuti
scuola