Presidi androidi e bidelli robot

In alcune scuole esistono già!
Pubblicato da Emma il 27/10/2023 in Detective
Copertina dell'articolo
Allora ragazzi, vorrei farvi una domanda... Ma solo i miei professori non sono capaci ad utilizzare NESSUN tipo di tecnologia o è una specie di virus che infetta tutti i professori d'Italia? No perché secondo me è successo a tutti almeno una volta, che si veniva chiamati la cattedra per accedere quel computer del '92 che non sai neanche tu come faccia ad attaccarsi alla LIM! Vorrei fare un appello allo Stato: possiamo far fare un corso accelerato ai professori su come accendere un computer? Dai non è difficile, basta schiacciare un tastino ed è fatta!

Comunque, tralasciando queste mie speranze, voi riuscite ad immaginarvi una scuola fatta di robot? Robot che magari svolazzano di qua e di là al posto dei bidelli, puliscono le aule o riescono a procurare la carta igienica per i bagni (che è come trovare un diamante in una miniera, dato che le bidelle la custodiscono come se fosse una valigetta con dentro un milione di euro...). Oggi sono qui per dirvi che in Sussex, nel sud dell'Inghilterra, è successo! In un liceo privato di Cottesmore, la vice preside è un androide, funziona esattamente come Chat GTP e aiuta il preside umano a prendere alcune decisioni. Su Il Messaggero è uscito un articolo che parla proprio di questo, cliccate qui per leggerlo!
Immagine che raffigura un volto, metà umano e metà robot

Anche in Italia ci sono bidelli robot!

Pensate come sarebbe se ogni mattina, al posto dell'appello, per verificare chi è presente e chi è assente, fosse un robot a scannerizzare la faccia degli studenti. Questa volta però neanche noi italiani siamo rimasti indietro. Anche in Italia infatti stanno spuntando qua e la scuole super futuristiche. Un esempio è l'Istituto Industriale Fermi di Roma dove è stato progettato un robot per la raccolta della plastica e in generale tante altre scuole italiane hanno i loro robot per le pulizie. Non so voi ma secondo me questa roba è il futuro e tra qualche anno più o meno tutte le scuole, anche nella mia e nella tua, avremo questo tipo di tecnologia.

Però forse, sotto sotto, questa cosa mi spaventa. Perché da un lato sì, è figo, sei in una scuola supermegaiper tecnologica, con robot che volano dappertutto, la carta igienica nei bagni e le macchinette che funzionano. Però dall'altra parte, che ne sarà di tutti i prof? E del tuo bidello preferito, quello che ti ferma per chiacchierare un po' prima di entrare in classe o con cui scherzi tutte le mattine? Non ti dispiacerebbe sapere che un robot gli ha rubato il lavoro? Cioè pensaci, accetteresti mai di avere come compagno di banco un androide? Forse si eh, magari la strana sono io... A me comunque il Covid e la DAD sono bastati. Puoi metterci tutta la tecnologia del mondo, ma senza amici la scuola sarà sempre più brutta.
ai
androidi
approfondimento
artificiale
attualita
bidelli
detective
futuro
intelligenza
noi
robot
scuola
tecnologia