I portieri hanno i superpoteri!

Chi gioca in porta ha una mente diversa, lo dice la scienza
Pubblicato da Matteo il 20/10/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Erano anni che lo sostenevo, fin dal primo momento in cui mi sono messo i guantoni e finalmente hanno fatto un esperimento scientifico che lo dimostra! Di recente, un team di ricercatori della Dublin City University ha indagato sulla mente dei portieri e hanno scoperto che percepiamo il mondo in modo differente rispetto alle altre persone.

Il test, che ha compreso 60 persone tra portieri professionisti, calciatori professionisti e persone che non giocano affatto, consisteva nella visione di una o due immagini su uno schermo con la possibilità di sentire un suono in corrispondenza all'arrivo dell'immagine e i risultati sono chiarissimi...
Immagine decorativa
È stato dimostrato che i portieri riescono a percepire meglio degli altri calciatori i segnali sensoriali e ad agire in modo molto rapido, basandosi su informazioni uditive e visive che possono arrivare in tempi diversi. Spesso infatti dobbiamo anticipare le mosse degli avversari e per non prendere gol siamo costretti a buttarci in situazioni di scarsa visibilità, come quando un nostro compagno ci copre la palla.

Gli scienziati non hanno ancora capito se questa capacità sia innata ma spero che aiuterà tutti i portieri del mondo a sentirsi da oggi più supereroi, tipo Superman con lo sguardo laser o Spider-Man con le ragnatele. So cosa vuol dire passare 90 minuti in solitaria tra i pali o prendersi ogni colpa per un gol subito ma la verità è che senza di noi ogni partita sarebbe più a rischio. Non lo dico io ma Spider-Man: "da un grande portiere derivano grandi responsabilità"! Era così no?
calciatori
calcio
corrieredellosport
portieri
scienza
sport
supereroi
superpoteri