Caro Stato ti scrivo: il regolamento

Partecipa al contest, dal 16 al 29 ottobre 2023
Pubblicato da Redazione il 16/10/2023 in Detective
Copertina dell'articolo
Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, lanciano il contest:

"Caro Stato ti scrivo"

La call a partecipare è rivolta a studentesse e studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale.

Nell'anno del 75esimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione Italiana, l'invito rivolto agli studenti è quello di riflettere, con gli occhi e la sensibilità degli adolescenti, sui contenuti dell' art. 2 della Costituzione Italiana:

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale"

Lo scopo è di far conoscere il punto di vista delle nuove generazioni:
- Su quali siano i diritti non rinunciabili per sé stessi e per la società. Ad esempio: quale diritto, secondo me, deve essere garantito?
- Su quale debba essere il loro impegno (qual è il mio dovere?) per assicurare che gli
altri possano godere dei diritti non rinunciabili

Oggetto del contest: produzione di 1 video

L'oggetto del contest è quello di realizzare un video della durata massima di 59 secondi in formato "reel" verticale. La realizzazione del video prevede:

L'inquadratura a mezzo busto di uno o più adolescenti mentre leggono il contenuto della propria lettera. La lettera deve iniziare con l'espressione "Caro Stato ti scrivo".

I video non possono contenere:
- Parole, espressioni, immagini volgari
- Riferimenti a partiti, movimenti politici o sigle sindacali, appartenenze religiose, etc, anche in forma di promozione o di diffamazione
- Nessun altro elemento di propaganda o marchi commerciali

Giuria e regolamento

La Giuria è composta da speaker di Radioimmaginaria e personale della Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I video saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

1 Creatività
2 Capacità comunicativa

In particolare, la Giuria assegnerà un punteggio da 1 a 5 per ciascuno dei due parametri, tenendo conto delle specifiche di seguito indicate:

1 Creatività
Per creatività si intende far riferimento ai contenuti del video. Verranno valutati positivamente:
- L'impostazione della sceneggiatura (il racconto)
- L'originalità delle idee
- La qualità dei contenuti

2 Capacità comunicativa
Per capacità comunicativa si intende far riferimento alle tecniche adottate per la realizzazione del messaggio video. Verranno valutati positivamente:
- L'eventuale utilizzo di tecniche digitali (anche innovative) e/o di grafici all'interno del video e la loro composizione
- L'eventuale scenografia di ambientazione
- L'efficacia comunicativa

Termini e scadenza

È possibile partecipare sia singolarmente che in gruppo, fino ad un massimo di 5 persone per ogni gruppo, inviando il proprio video per e-mail a [email protected]

Nella e-mail di invio del video è, inoltre, necessario indicare:
- Nome e cognome
- Età
- Scuola frequentata
- Contatto e-mail e telefonico

Per video di gruppo è possibile inviare una singola e-mail contenente i dati di tutti i partecipanti.

È possibile partecipare al contest a partire dal giorno 16 ottobre 2023.
La scadenza per l'invio dei video è fissata entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 29 ottobre 2023.

Verranno ritenuti validi solo i video inviati tramite e-mail a [email protected] entro la scadenza sopra riportata.
I video pervenuti oltre la scadenza non potranno accedere alla selezione.

Vincitori e premi

Si prevede la premiazione di 5 adolescenti. Potranno quindi essere premiati: 5 video realizzati da 5 persone singole, oppure 1 video realizzato da un gruppo composto da 5 persone o combinazioni diverse (ad es.: un gruppo composto da 2 adolescenti e un gruppo da 3; un gruppo composto da 3 adolescenti e 2 partecipanti singoli, ecc.)

Il giorno 31 ottobre 2023, in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale Giovani e Memoria, Radioimmaginaria renderà noti i nomi dei partecipanti che avranno superato la prima selezione.

La procedura di individuazione dei 5 vincitori si concluderà nel mese di novembre. I nominativi saranno pubblicati sul sito radioimmaginaria.it e sulla pagina Instagram @onair_radioimmaginaria e i singoli vincitori saranno avvisati via e-mail.

La premiazione dei 5 vincitori si svolgerà, successivamente, in forma ufficiale presso una prestigiosa sede istituzionale. Ogni vincitore, inoltre, sarà invitato a partecipare, a titolo gratuito, ad un evento organizzato da Radioimmaginaria (es. Festival di Sanremo, Giffoni Film Festival,ecc).
carostatotiscrivo
costituzione
giornatanazionalegiovaniememoria
giovaniememoria