Lavorare ai ferri mi rilassa

Pubblicato da Luna il 15/09/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Ora voi direte: ma Luna stai scrivendo su NERD per quale motivo ti metti a parlare di cucito? Avete ragione non c'entra molto con il tipo di articoli che sono abituata a scrivere, eppure volevo condividere la mia esperienza con voi, magari anche altri possono trovarci dei benefici, chissà?

Qualche mese fa mia nonna materna mi ha preso e ha deciso che era il momento di insegnarmi l'antica arte dello sferruzzamento. La mia reazione è stata del tipo grazie ma no grazie, imparare un'attività dove la pazienza e la precisione la fanno da padrone? Anche no. Tuttavia lei sembrava piuttosto affranta e quindi mi sono lasciata lo stesso far vedere come intrecciare un paio di punti.
Ma non finisce qui dato che qualche tempo dopo leggo un articolo riguardante le proprietà benefiche di questa azione ripetitiva. Aiuta con ansia e stress, perfetto non me lo sono fatto ripetere due volte ho infilato le babbucce, inforcato gli occhiali a metà del naso, pronta a diventare la perfetta nonnina pur di liberarmi di un po' di ansia.

Ad essere sincera a trattenermi dal provare a sferruzzare era proprio questo stereotipo che il cucito fosse un hobby per "nonnine" e non fosse per nulla adatto ad una ragazza dinamica come tendo ad essere. Leggevo qualche tempo fa di un famoso atleta di nuoto olimpico che una volta terminate le sue gare si è messo a lavorare a maglia. Veramente molto strano, con tutte le cose che avrebbe potuto fare proprio i ferri?
Mi sono dovuta ricredere perchè il suo beneficio effettivamente è che aiuta a staccare. Inoltre non deve per forza diventare un altro impegno, io per esempio sferruzzo nei tempi morti: mentre aspetto che mi arrivi un messaggio o mentre aspetto il countdown per poter tornare a giocare su LOL una volta che mi hanno uccisa, e così via.

Non è solo quello che puoi realizzare perchè diciamocelo, ad un livello base si creano solo obrobri appallottolati che non fanno neanche finta di essere guanti o cappelli. Ciò che trovo degno di nota è quel rumore metallico che si crea quando i due ferri si sfregano, è troppo rilassante e secondo me dovrebbero farci un ASMR.

Scherzi a parte, io ve lo consiglio, se non avete la super nonna che vi può insegnare, non c'è problema: su YouTube ci sono tantissimi tutorial per principianti.
lavoroamaglia
nerd
nerdate