Barbiheimer

Pubblicato da Sara il 25/08/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Ciao a tutti ragazzi qui Sara da Ciampino e oggi vi parlerò di Barbiheimer! Infatti finalmente è uscito Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan che parla delle creazione della bomba atomica. Finalmente questo film è disponibile anche in Italia visto che è uscito ben un mese dopo dell'uscita mondiale. E proprio per questo motivo noi italiani siamo stati privati di Barbiheimer, la sfida tra il film di Nolan e Barbie.

Ormai lo sappiamo, Barbie ha avuto incassi da record e secondo me è impossibile per noi italiani ribaltare la situazione.
Il senso di questo articolo è quello di riflettere sul fenomeno non "Barbie vs Oppenheimer" come molti hanno pensato, ma "Barbie e Oppenheimer" nel mondo del marketing.
Infatti, anche se Barbie ha avuto molto più guadagni, c'è stata un'involontaria collaborazione tra i due marketing. Molti definiscono la strategia di marketing di Barbie impeccabile e altri quella di Oppenheimer praticamente inesistente. Le persone, grazie all'internet, cercando il film di Barbie subito gli sarebbero spuntate anche delle altre ricerche su Oppenheimer grazie alla "sfida". Il marketing di Oppenheimer è stato proprio Barbie. Io ne sono la prova visto che non avevo idea dell'uscita di Oppenheimer finché non ho scoperto tutti i meme che parlavano dell'uscita degli incassi. L'internet ha giocato un ruolo fondamentale in questo episodio di marketing cinematografico, secondo me senza la fondamentale collaborazione del web Oppenheimer non avrebbe avuto lo stesso successo.

So che questo articolo è stato più lungo del solito ma ci tenevo a farvi capire quanto penso sia una figata questo "marketing a catena".
E voi ragazzi avete visto Barbie? E andrete a vedere Oppenheimer?
barbie
barbiheimer
cinema
film
nerd
oppenheimer