Perché il mondo del cinema è in protesta?

Pubblicato da Luna il 29/08/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Ultimamente sui social e sui siti di notizie sentiamo parlare di queste
proteste riguardanti l'industria cinematografica, ma cosa sta succedendo veramente? Cercherò di darvi una risposta dal mio punto di vista di amante di film e delle serie tv partendo prima di tutto dal fatto che il mondo del cinema è attualmente in protesta per diversi motivi.

Piattaforme streaming


Una delle questioni principali riguarda sicuramente i cambiamenti nelle modalitá di distribuzione dei film. Con la pandemia che ha portato alla chiusura temporanea dei cinema, si è imposto un trend che già da anni si stava facendo sentire ovvero l'avvento delle piattaforme di streaming. Molti registi, attori e professionisti del settore sono preoccupati per la mancanza di supporto ai cinema locali.
Immagine decorativa
Inclusione

Inoltre, c'è una crescente preoccupazione per la diversità e l'inclusione nell'industria cinematografica. Molti sostengono che i film debbano rappresentare in modo accurato una vasta gamma di esperienze umane, comprese quelle di persone di diverse etnie, generi, orientamenti sessuali e background socio-economici. Le proteste nel mondo del cinema si concentrano anche sulla richiesta di maggiori opportunità per le minoranze sotto-rappresentate, sia davanti che dietro la macchina da presa.

Diritti dei lavoratori


Dietro ai registi e agli attori che hanno stipendi da paura ci sono sempre altri personaggi indispensabili che rendono possibile la creazione di un film, come tecnici, truccatori, costumisti e altri professionisti che purtroppo però spesso non sono considerati. Per risparmiare budget molte compagnie impongono lunghe ore di lavoro, stipendi irrisori e condizioni precarie ai propri lavoratori i quali hanno iniziato denunciare queste situazioni.
Immagine decorativa
Il ruolo dei film

Infine, c'è anche una discussione più ampia sul ruolo sociale e culturale dei film. Alcuni attivisti cercano di utilizzare il cinema come strumento per affrontare temi importanti, come il cambiamento climatico, l'ingiustizia sociale e le questioni politiche. Tuttavia é risaputo che molte case cinematografiche preferiscono privilegiare il profitto economico rispetto all'impatto sociale.
In definitiva le proteste mirano a ottenere migliori condizioni lavorative, salari più equi, riconoscimento adeguato e rispetto sul set. Alcune organizzazioni sindacali e gruppi di attivisti si sono formati per rappresentare gli interessi di tutti i lavoratori dell'industria del cinema e cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sperano di poter portare benefici nel settore.
cinema
detective
diversita
film
nerd
proteste
serietv