Santa Sofia

Diario di bordo di Oltralpe 2023 - Tappa 4
Pubblicato da Marco R il 28/08/2023 in Detective
DIARIO DI BORDO, MERCOLEDÌ 24 AGOSTO 2023

Dopo essere stati a Rocca San Casciano, oggi, per la quarta tappa di OltrApe 2023, siamo arrivati a Santa Sofia, un paese sulle colline di Forlì al confine con la Toscana. Anche qui l'alluvione ha colpito e percorrendo la strada che dalla pianura sale fino in collina, si possono vedere ancora adesso gli effetti delle frane e degli smottamenti.
Santa Sofia è completamente immersa nella natura. A qualche km da qui c'è la Diga di Ridracoli e vicino alla diga c'è la Riserva Naturale Itegrale di Sasso Fratino, un parco selvaggio dove l'uomo non può assolutamente entrare. Ad essere colpite però sono state soprattutto le strade e i percorsi in mezzo ai boschi. Sono venuti a fare puntata insieme a noi i ragazzi del Bidente Bike Project, la una società ciclistica della Valle del Bidente che raggruppa una buona parte degli adolescenti di Santa Sofia. Qui il mezzo con cui si spostano i ragazzi è la mountain bike. Ne hanno una più bella dell'altra e a bordo del loro bolide si divertono ad andare su e giù per tutte le colline.

A causa dell'alluvione però si sono dovuti fermare per più di un mese. Le strade erano impraticabili e anche il Parco Fluviale, il parco più importante di Santa Sofia dove anche i ragazzi del Bidente Bike Project vanno ad allenarsi. Anche qui però gli adolescenti sono stati fondamentali e infatti hanno aiutato a ripulire il parco per potere tornare immediatamente in bici. Sentite qui cosa ci hanno raccontato!
Ragazzi di Radioimmaginaria durante il tour OltrApe 2023 a Santa Sofia
Intanto il nostro viaggio continua e domani, per la quinta tappa di OltrApe 2023, saremo a Forlì - Quartiere Romiti e a Mercato Saraceno, durante il festival Q FACTOR. Se volete venire a farci un saluto vi aspettiamo. Restate connessi e seguiteci anche sul nostro account Instagram @onair_radioimmaginaria! Alla prossimaaa
alluvione
bidente
emiliaromagna
oltrape
oltrape2023
romagna
santasofia