Russi

Diario di bordo di Oltralpe 2023 - Tappa 2
Pubblicato da Marco R il 24/08/2023 in Detective
DIARIO DI BORDO, MARTEDÌ 21 AGOSTO 2023

Dopo essere stati a Conselice e Sant'Agata sul Santerno, OltrApe 2023 continua! Oggi l'ApeRadio si è rimessa in viaggio per raggiungere Russi, un altro paese della bassa ravennate che a maggio di quest'anno è stato colpito dall'alluvione.
A Godo, una piccola frazione del comune di Russi, da 60 anni a questa parte si gioca più a baseball che a calcio. Il Godo baseball è una delle 10 squadre più forti d'Italia. Verso la fine della stagione però l'acqua ha allagato interamente anche il campo e Anna, una ragazza di Godo che sogna di diventare una giocatrice di baseball, ci ha raccontato che per più di un mese la squadra di casa è stata costretta a giocare in trasferta. Grazie alle donazioni di alcune persone ora il campo è stato rimesso a posto ma per non dimenticarsi dell'alluvione, i ragazzi del Godo baseball hanno deciso di non riverniciare una parete, lasciando in bella vista gli schizzi di fango sul muro.

Qui molte famiglie sono state costrette a lasciare casa e a rifugiarsi per una settimana negli hub per sfollati che erano stati allestiti al palazzetto dello sport e alla scuola elementare. I ragazzi da un giorno all'altro hanno dovuto mettere in salvo ai piani superiori della loro casa le cose a cui tenevano di più: la chitarra elettrica, la tv, alcuni pupazzi... E anche se alla fine dopo qualche giorno sono tornati tutti quanti a dormire nelle loro camerette, nessuno si dimenticherà mai quei momenti.
Radioimmaginaria a Russi durante il tour OltrApe 2023
Domani per la terza tappa di OltrApe 2023 saremo a Rocca San Casciano, in provincia di Forlì-Cesena. L'8 settembre, quando incontreremo il Presidente Stefano Bonaccini al Parco Urbano di Forlì, dovrete esserci anche voi. Il Presidente vi aspetta! Intanto ci vediamo domani, alle ore 15:00, all'ex colonia fluviale di Rocca San Casciano. Ciao!
alluvione
emiliaromagna
oltrape
oltrape2023
roccasancasciano
romagna