Heart of Stone

Recensione del film Netflix
Pubblicato da Luna il 17/08/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Heart of Stone, con attrice protagonista l'unica e inimitabile Gal Gadot é il nuovo titolo sulla bocca di tutti. Il film prodotto da Netflix si costruisce totalmente attorno allo spionaggio, uno dei piú grandi classici del cinema (ma sempre apprezzato) e l'azione adrenalinica.

La trama si sviluppa seguendo all'agente Rachel Stone che, sotto il nome di 6 di Cuori, lavora per un'intelligence estremamente avanzata. E ovviamente come in ogni film d'azione che si rispetti lei sarà l'unica persona che si frappone tra il mantenimento della pace e una pericolosa organizzazione alla ricerca di un'arma perfetta.
Il pubblico si divide tra chi l'ha stra adorato e chi l'ha criticato enormemente. Personalmente ho trovato Heart of Stone ben fatto, la sceneggiatura non era forse delle migliori ma l'intensità delle coreografie fa sorvolare i difetti stilistici. Il film ha molti ma mooolti cliché e stereotipi delle spie (come l'agente perfetto, l'hacker irrealistico, la super squadra che combatte il male, il cattivo traumatizzato e via dicendo), tuttavia in un certo senso segue alla lettera la formula perfetta per i film d'azione.
Molti si lamentano inoltre che sia una copia spudorata di Mission Impossible solo che hanno voluto fare dell'eroina una donna per mandare un messaggio di "female empowerment". Bisogna essere onesti guardandolo non si puó ignorare la somiglianza ma come detto prima i prodotti sulle spie (da Agents of SHIELD ad Atomica Bionda, da Kate ad appunto Mission Impossible) sono fatti cosí. Se volevi un film avventuroso senza scontri, inseguimenti, coperture e tradimenti vatti a vedere una commedia romantica.
Da membro inoltre del genere femminile trovo veramente patetico il fatto di demolire un film solo perché l'attrice protagonista é una donna in un ruolo "tipicamente maschile" come quello dell'agente ("tipicamente" perché da anni gli agenti sono anche donne vedi Black Widow e sinceramente non si scandalizza piú nessuno da un pezzo).
Nota di merito ad una sottigliezza che ho avuto il piacere di notare é che questa "arma perfetta" di cui parla la sinossi non é altro che un supercomputer chiamato Il Cuore (tranquilli non sto facendo spoiler si capisce praticamente subito, Netflix vuole solo fare la drammatica con la trama). Gli sceneggiatori non hanno scelto un ordigno nucleare o una fiala contenente un'arma chimica (tutta roba già vista e rivista) ma un computer con una tale potenza di calcolo da poter hackerare qualsiasi cosa. Perché ormai se controlli Internet controlli tutto: testate atomiche, fondi bancari...tutto.

Concludendo, in poche parole Heart of Stone è sicuramente un film brillante e che avrebbe avuto la capacità di ottenere molto più se la storia fosse stata piú ben definita, tuttavia resta un film a cui ho avuto modo di appassionarmi molto
filmdazione
galgadot
hearthofstone
nerd
nerdate
netflix
spionaggio