Qual é la forma di bending più efficiente?

Pubblicato da Luna il 05/08/2023 in Nerd
La serie animata "Avatar: The Last Airbender" così come il suo sequel "La Leggenda di Korra" sono ambientati in un mondo fittizio composto da 4 regni, ispirati da paesi realmente esistenti dell'Asia. In ognuno di essi un elemento naturale tra terra, fuoco, aria e acqua la fa da padrone, dando la possibilitá a uomini (ma anche animali) di sviluppare una specifica forma di "dominio" (in originale "bending"), molto simile ad un superpotere.
Ogni dominatore ha poi la possibilitá di accedere a delle sfumature dell'elemento principale chiamate sottodomini. Per esempio alcuni dominatori della terra hanno la possibilitá di controllare i metalli in quanto costituiti da minerali terrestri. Alcuni dominatori dell'acqua hanno anche la capacità di manipolare il ghiaccio e via dicendo.
In generale i vari domini sono piuttosto equi, in un possibile duello ciò che assicura la vittoria non è l'elemento in sé ma la maestria del dominatore. Tuttavia qui dobbiamo parlarci chiaro, se in questo istante fossi catapultata nell'universo Avatar, quale forma di bending mi assicurerebbe una probabilitá piú alta di vittoria? In parole povere quale elemento è il più efficace?
Acqua

Ad un'analisi meno approfondita l'elemento acqua sembrerebbe il piú forte. Puó essere utilizzato sia a scopo offensivo creando fruste d'acqua, pugnali di ghiaccio, onde e molto altro ma anche a scopo difensivo attraverso scudi e il sottodominio della guarigione. Nel caso il dominatore sviluppi la tecnica del bloodbending egli sarebbe inarrestabile (ma diciamocelo la possibilità di incontrare un dominatore del sangue durante la luna piena sono basse).

Tuttavia il dominatore si deve servire solo dell'acqua già presente e questa è una grande limitazione dato che a meno che si trovi vicino ad un fiume o ad un mare, é considerato al pari di una persona comune. Anche nel caso possa portare con sé una bottiglia la quantità d'acqua sarebbe irrisoria e dopo poco evaporerebbe. Dunque l'acqua é sicuramente il piú versatile ma non il piú forte.
Terra

Ok la situazione si fa interessante perché normalmente i dominatori della Terra non sono un gran che. Riescono a sollevare massi non molto grandi e in generale i terremoti da loro creati non sono pericolosi. Per qualsiasi altro dominatore che dovesse combattere contro un comune furfante basterebbe evitare il primo attacco e poi con un solo colpo entrare nella guardia dell'avversario e boom vittoria.

Il problema sta se il dominatore della terra sia forte o possa controllare delle abilitá secondarie come metalbending o lavabending. Per questo motivo non escludo la terra come bending piú forte ma diciamocelo le possibilità di poter acquisire un livello Beifong sono basse e richiedono molto allenamento. Inoltre nel caso lo scontro si tenesse su un treno/nave/aereo o in un edificio siamo punto e a capo come i dominatori dell'acqua, non ci sarebbe materiale su cui lavorare.
Aria

Finalmente un elemento che si trova ovunque dunque utilizzabile in qualsiasi momento. I dominatori dell'aria possono contare su una rapiditá e un'agilitá non equiparabili negli altri domini. Inoltre possono percepire gli spostamenti d'aria e quindi in molti casi anticipare le mosse dell'avversario.

La tecnica c'è ma se devo fare comunque una critica a questo dominio è il fatto che non è stato creato per attaccare. Non solo perché molti dei monaci predicano il pacifismo quacchero e di base non attaccano. A differenza di altri domini i dominatori dell'aria non hanno possibilità di sottomettere l'avversario (magari intrappolandolo) l'unica strategia vincente sarebbe continuare a colpirlo ripetutamente fino allo svenimento, cosa aumenterebbe la possibilità di essere sconfitto nel frattempo.
Fuoco

I dominatori del fuoco sono gli unici che effettivamente creano l'elemento dunque possono usufruirne ovunque e in qualsiasi quantitá. Il dominio del fuoco per certi versi si avvicina a quello dell'aria come portata e capacità difensive (entrambi possono creare scudi) ma è molto piú letale. Inoltre è l'unico dominio che puó essere utilizzato anche da intrappolati (attraverso la bocca). Come capacità offensiva è sicuramente quello meglio preparato, la mia strategia sarebbe colpire l'avversario in poche mosse dato che gli altri ci metterebbero piú tempo nel "raccogliere" i loro elementi prima di poterli utilizzare.

La tecnica dei fulmini in un duello uno vs uno è sicuramente vincente in quanto precisa e basta un colpo per stendere chiunque anche se protetto da scudo. L'unica problematica è appunto la sua letalità che lascia poco spazio alle mezze misure in quanto una fiamma efficace molto probabilmente sarebbe pericolosa per l'avversario.
Riassumendo personalmente se potessi scegliere una forma di bending con la quale avere piú possibilitá di vincere punterei su qualcosa di preciso e che non porti ad uno scontro prolungato (dove potrebbero giocare altri fattori come la fortuna). Le mie due opzioni sarebbero terra se si potesse accedere al dominio del metallo oppure molto piú efficace a tutti i livelli fuoco. In definitiva se dovessi partire da un livello 0 il fuoco sarebbe preferibile.

La mia analisi si conclude qui e voi che tipo di dominatori vorreste essere?
avatar
avatarthelastairbender
dominio
korra
nerd
nerdate
thelegendofkorra