Fish Med Net: la challenge!

Il futuro del mare è nelle nostre mani
Pubblicato da Redazione il 24/07/2023 in Detective
Copertina dell'articolo
Domenica 23 luglio siamo andati in diretta da Giffoni Film Festival con una puntata speciale di Fish Med Net! Fish Med Net è un progetto euro-mediterraneo finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma di vicinato ENI CBC MED. Al Giff abbiamo ideato una challenge. 5 team di adolescenti composti da alcuni speaker di Radioimmaginaria si sono sfidati con lo stesso obiettivo: realizzare un jingle radiofonico per rilanciare la figura del pescatore e farlo diventare un lavoro fighissimo, tipo astronauta degli abissi.

Sabato 22 luglio i 5 capisquadra sono partiti da Giffoni e alle 8 di mattina, al porto di Seiano, hanno incontrato un peschereccio appena tornato da una notte di pesca. Sulla banchina del porto hanno parlato con i pescatori di alcuni temi super attuali come la pesca sostenibile e la diversificazione della pesca. Da lì hanno preso ispirazione per la scrittura e la realizzazione del jingle.
I ragazzi di Radioimmaginaria al porto di Seiano con in mano i pesci poveri di Fish Med Net
Le 5 squadre portavano il nome di 5 pesci poveri, quelli che per un motivo o per l'altro costano poco e non sono molto richiesti sul mercato: il sugarello, il pesce melù, la cepola, il pesce spatola e la busbana.

Domenica 23 luglio, nel corso di una diretta speciale, una giuria composta da speaker di Radioimmaginaria, giurati del Giff ed esperti della pesca sostenibile, hanno ascoltato in anteprima i 5 jingle realizzati dai ragazzi e hanno nominato il team vincitore che ad ottobre sarà invitato al Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli.

Se volete ascoltare tutti i jingle sentite qui sotto!
cbc
challenge
eni
festival
film
fishmednet
giffoni
giffoni53
jingle
med
pesca
seiano