Perché Harry Potter non ha fatto uso della Felis Felicis per vincere?

Pubblicato da Luna il 09/06/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Prendendo spunto dalle interessanti riflessioni proposte dal sito di eateseseirimastoconharry.com oggi tratteremo di come mai in Harry Potter la Felix Felicis non sia utilizzata come "arma" per vincere.
Piccola rinfrescata a quelle persone che hanno mandato in soffitta le loro conoscenze sul mondo magico potteriano: la Felix Felicis, detta anche Felicità Liquida, è una pozione molto potente che consente 24 ore di fortuna. Ci è noto infatti che nel sesto libro gli amici di Harry fanno uso di qualche goccia per poter affrontare al meglio la Battaglia nella Torre di Astronomia, e ogni anatema li schiva lasciandoli incolumi.
Immagine decorativa
Altro che mantello dell'invisibilità, l'effetto della pozione regala sostanzialmente l'invincibilità. E allora ci viene da chiederci: perché prima di ogni battaglia magica (che nella saga sono giusto 3-4) i maghi non si dopano con qualche goccia di Felix Felicis?

Purtroppo la situazione della Felicis è da definirsi un po' un buco di trama, come spesso capita nelle saghe letterarie meglio costruite, non si può provvedere veramente a chiarire ogni dettaglio.
Immagine decorativa
Tuttavia Lumacorno afferma che la sua preparazione è molto difficile e pericolosa, lui stesso ne ha fatto uso solo due volte nella sua vita. Inoltre nei libri viene spiegato che come tutte le pozioni anche la Felix Felicis provoca degli effetti collaterali "fisici"(simili alle overdose se assunta con dosaggi eccessivi) ma soprattutto "emotivi", infatti se abusata la Felicità Liquida crea troppa fiducia in se stessi al punto da perdere contatto con la realtà che ci circonda.
Per un ragazzo introverso come Harry, che già normalmente va a cacciarsi in guai non richiesti, assumere una totale sfrontatezza avrebbe messo in pericolo ulteriormente i suoi amici e le sue missioni. Quindi forse è un bene che non abbia esagerato.
Immagine decorativa
Un dubbio però rimane lo stesso, come è possibile che con la quantità di alchimisti e pozionieri (immagino si dica così?) che la Gran Bretagna degli anni '90 può offrire non ci sia proprio nessuno in grado di produrla semi-regolarmente? Se entrambi L'Ordine della Fenice e i Mangiamorte avessero avuto anche solo una piccolissima percentuale di maghi con le competenze giuste, io avrei decisamente impiegato i loro talenti in questa strategia.
Resta il fatto che la saga non sarebbe terminata nel modo tanto iconico a cui siamo abituati. Quindi concludendo più che una problematica legata agli effetti collaterali, era più una necessità narrativa; l'abuso della Felix Felicis non fa solo male ai maghi ma anche alla storia e al suo finale.
felixfelicis
harrypotter
jkrowling
nerd