Vincenzo

Recensione del kdrama con un protagonista italo-coreano
Pubblicato da Luna il 12/05/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Vincenzo è un kdrama che riesce a mischiare azione, giallo e commedia. Uscito nel 2021 su Netflix con il titolo 빈센조, conta 20 episodi da circa un'ora e 15 ciascuno.

In quanto italiana però c'è anche da dire che l'ho trovato un pelo controverso. Infatti il protagonista del kdrama è Vincenzo Cassano, un ragazzo italo-coreano che fa parte della mafia. E per la sua associazione ha anche commesso molti crimini. In effetti il retroscena non è uno dei migliori, specialmente in questa parte del globo, ma ho deciso di mettermi il cuore in pace e godermelo lo stesso.
Immagine decorativa
Ma è grazie al suo passato che alla fine si rivela in miglior avversario per combattere (legalmente e non) contro un'azienda potentissima sul suolo coreano che si rivela un nemico molto più disumano. Come cita ad un certo punto la serie "ci vuole un diavolo per scacciarne un altro" questa è proprio la semplice premessa di tutta la serie.

Ma non è tutto sangue e cattiveria anzi, Vincenzo dedica molto spazio anche a teatrini comici (esagerati dalla nota ma sempre apprezzata cadenza tipica dei sudcoreani) e alle scene "divertenti" spesso portate dal personaggio di Cha-young, una carismatica ma buffa avvocata di Seoul.
Immagine decorativa
Al di fuori di questi due personaggi già citati, che andranno a costituire l'insostituibile duo dei kdrama, ogni personaggio alla fine è costruito con attenzione e dettaglio. In generale si separano un po' tra personaggi comici e personaggi iper-seri ma alla fine è uno stereotipo che neanche mi ha dato così fastidio.

Concludendo consiglio anche a voi Vincenzo perchè è una di quelle serie che ti tiene veramente incollato allo schermo e si impegna veramente per sottrarti quel poco che ti rimane di vita sociale. Battute a parte se dovessi dare un voto questo sarebbe un solido 9/10! Ci sentiamo alla prossima recensioneeee
corea
innovazione
kdrama
nerd
netflix
recensione
vincenzo