Stereotipi nelle serie TV adolescenziale che ormai sono diventati noiosi

Pubblicato da Luna il 05/05/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
I programmi e i film per ragazzi sono ormai una colonna portante del panorama di Hollywood. L'esperienza adolescenziale è davvero piena di potenziale, potendo creare situazioni che normalmente non si vedrebbero nel mondo degli adulti.

Tuttavia, il teen drama televisivo ha urgente bisogno di un aggiornamento, così come di alcuni controlli di qualità. Ultimamente infatti i personaggi e le situazioni sono diventati veramente insostenibili, sminuendo l'esperienza quotidiana di ragazzi e ragazze in carne ed ossa. Sebbene stereotipato non sempre vuol dire inaccettabile, tuttavia questi cliché sono ormai obsoleti.
Immagine decorativa
Abiti troppo eccessivi

Le serie tv per adolescenti offrono sicuramente ai reparti di costumi la possibilità di sperimentare con le nuove mode, ma alcuni si spingono troppo oltre e fanno vestire gli studenti come modelli su una passerella. Specialmente in situazioni come per esempio la scuola, questa stravaganza stride molto con tutto il contesto.
Immagine decorativa
L'esperienza finale del prom

Molti drama hanno fatto l'errore di rendere il prom di fine anno l'unica esperienza formativa per qualsiasi adolescente. Il segreto della sicurezza in se stessi si riduce ad un banale ballo. I ragazzi veri sanno trovare anche altro da fare per passare una serata divertente, oltre al fatto che il 99% degli stati neanche ha la tradizione del prom.
Immagine decorativa
I triangoli amorosi

Il romanticismo è sempre una parte importante delle serie tv teen e i triangoli amorosi sono onnipresenti in tutto il genere. L'amore giovane è un must, ovviamente, ma gli sceneggiatori adorano inserire una terza persona tra la coppia per rendere le cose più interessanti, portando ad alcuni controversi triangoli amorosi in TV.
I triangoli amorosi non sono mai salutari e portano sempre con sé un senso di tradimento e indecisione. Sicuramente ci sono modi molto meno cringe di rappresentare l'amore giovanile.
Immagine decorativa
Ammissione nelle università più rinomate.

Questa è una cosa che faccio veramente fatica a comprendere in quanto lo studio è solitamente considerato un'attività secondaria rispetto alla serie di intrighi che la storia sviluppa. Incredibilmente però verso la fine degli anni superiori tutti sembrano essere stati accettati in college come UCLA, Yale, Harvard, Columbia eccetera.
Immagine decorativa
Il misterioso nuovo arrivato

I registi adorano inserire il nuovo arrivato in tutte le loro serie. Sebbene non sia fastidioso di per sé, sembra irrealistico e imbarazzante quando la situazione degenera talmente tanto che un'intera scuola è ossessionata da un nuovo arrivato scegliendo se nominarlo per squadra di football o bullizzarlo appena dietro l'angolo. Oltre che visto e stravisto è anche proprio opposto a quello che succede nella vita reale.
Immagine decorativa
I lupi solitari

Questi personaggi "non come gli altri" evitano sport e attività che convenzionalmente piacciono agli adolescenti tipici, fingendo che la cosa li renda migliori dei loro coetanei.
Nella realtà gli adolescenti cercano solo di farsi una cerchia di amici e di capire quali sono i loro hobby. Tutto questo cinismo non è necessario dato che molto spesso cadono anche nell'ipocrisia per diverse ragioni.
nerd
netflix
serietv
serietvteen
teendrama