Per partecipare ad una maratona competitiva devi avere almeno 18 anni, per questo alla Bologna Marathon 2023 abbiamo nominato portabandiera degli adolescenti Benedetta Coliva, anche se lei non lo sa. Viene da Bologna proprio come me, abbiamo quasi la stessa età e domenica, a 21 anni, ha corso la 30 km dei portici in 1 ora e 50 minuti, tenendo una media di circa 15 km all'ora. Io, che amo così tanto Bologna, un po' la invidio... Chissà come deve essere vincere correndo sotto ai portici della tua città, immaginando di potere diventare tra qualche anno la più forte di tutte e di esultare così, come hai fatto domenica, anche a Berlino, o a New York, o alle Olimpiadi...
Quando è arrivata in Piazza Maggiore le hanno consegnato una medaglia bellissima. Sopra c'era incisa una frase di una canzone di Lucio Dalla che il 4 marzo avrebbe compiuto 80 anni: "L'ultimo metro, l'ultimo secondo... Il sogno nel sogno, l'ultimo sogno... La libertà". E chissà cosa le avrebbe detto Lucio domenica, se l'avesse vista arrivare in Piazza: "Sei andata velocissima, brava! Sai che anche io sono forte? Sarei stato il corridore più forte della storia, purtroppo mi hanno fregato le gambe, troppo corte".
Sono sicuro che tutti noi, almeno una volta nella nostra vita, ci siamo immaginati sul gradino più alto del podio e in quel momento, con gli occhi chiusi e un mezzo sorriso stampato sulla bocca, ci siamo sentiti liberi, perché l'immaginazione è libertà. E allora Benedetta, la prossima volta che chiuderai gli occhi non avere paura ad immaginarti lassù, sul podio, più in alto che puoi. "Senza l'immaginazione la vita non sarebbe vita", ti direbbe Lucio, "Grazie all'immaginazione possiamo immaginare tutto quello che c'è, tutto quello che sta arrivando e tutto quello che ci piacerebbe arrivasse. Hai tutte le carte in regola per diventare la più forte. Adesso che l'hai anche immaginato, sta a te farlo arrivare".