Una prigione in mezzo al mare. Chissà come si deve sentire un detenuto quando la mattina apre gli occhi e vede il mare, azzurro, che si allarga fino ai confini del mondo. A Napoli, l'Istituto Penale per i Minorenni è sull'Isola di Nisida, circondata da un mare limpido, capace di rendere anche una cella un luogo più bello. Il 15 febbraio è uscita su Rai Play la terza stagione di Mare Fuori, la serie tv che racconta la storia di alcuni ragazzi detenuti all'interno di una prigione ispirata a Nisida e gli adolescenti la stanno adorando.
Quello di Nisida non è un mare come tutti gli altri. I ragazzi che lo guardano ogni giorno con le braccia appoggiate alle inferiate, probabilmente affidano a quello scorcio le loro speranze. Così, per imparare a conoscerlo e a tutelarlo, i detenuti di Nisida, a partire da novembre 2022, sono protagonisti di "BUST BUSTERS", un progetto nato con l'obiettivo di recuperare l'eco sistema del Borgo Marinari, simbolo di Napoli.
Dopo avere partecipato ad alcune lezioni di teoria e pratica, i ragazzi hanno ottenuto un brevetto valido per immersioni fino ad una profondità di 18 metri e in questi mesi hanno iniziato a ripulire i fondali del Golfo di Napoli. BUST BUSTERS non è solo un progetto ecologico ma la prova del fatto che sport, cultura e difesa ambientale sono fondamentali per garantire a tutti una vita migliore. Il mare non è soltanto una risorsa naturale ma anche un simbolo e tutelarlo è un dovere di tutti quanti. Difenderlo vuol dire difendere la nostra libertà.