Io e i test mbti

Pubblicato da Luna il 24/02/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Personalmente credo che i test mbti siano una delle cose più interessanti e utili mai create. Sono la luce di una nuova era dove magari le persone la smetteranno di dire che due sono compatibili basandosi solo su cagate tipo il mese in cui sono nati, il loro gruppo sanguigno o in che posizione astrale puntava il loro lobo dell'orecchio destro il giorno in cui hanno indossato per la prima volta una maglietta gialla. Per chi non avesse ancora azzeccato la frecciatina sto parlando dell'oroscopo e della tradizione asiatica di attribuire una personalità per ogni gruppo sanguigno.

Per quanto riguarda l'oroscopo il suo concetto è interessante, anche io ogni tanto mi faccio dire le mie lune e i miei ascendenti vari dalle mie amiche fanatiche ma a puro scopo informativo. Il problema sono le persone che sul serio credono che la posizione delle stelle possa influire la loro vita. Anche un po' troppo.
Immagine decorativa
Dopo questa premessa (un po' polemica) facciamo un passo indietro per chi non se ne intende molto e/o ha vissuto sotto una roccia sino ad ora. Il Myers Briggs Type Indicator (MBTI) è un algoritmo inventato da degli psicologi basato su una serie di domande con lo scopo di determinare la personalità di qualcuno. Questi esperti avrebbero individuato 16 personalità ricorrenti basandosi su un codice di cui ogni lettera significa una diversa caratteristica di quella persona (quindi 4 lettere in tutto).

Quando ho fatto il mio primo test circa tre anni fa durante la pandemia ero elettrizzata di sapere in quale categoria sarei finita. Dopo una lunga serie di domande è saltato fuori che sono una "Protagonist enfj". Leggendo la descrizione non mi dispiaceva in effetti un po' mi ci rispecchiavo ma mi sembrava strano che non ci fosse un'altra personalità più calzante. Più che altro mi sono sentita con due miei amici che dicono di avere la stessa personalità ma non è che io senta tutta questa affinità.
Immagine decorativa
Teoricamente il "Protagonista" dovrebbe essere un altruista nato, sveglio e pronto a pensare ad una soluzione che possa giovare a tutti. E io sono piuttosto pessimista il che sembra strano per una personalità del genere. Così non molto tempo fa ho deciso di riprovare il test, nel frattempo sono cresciuta e probabilmente anche cambiata. Ne ero sicura. Quando ho visto il risultato non ci credevo. Sullo schermo apparve di nuovo "Protagonist enfj" con la differenza che ora ero un 20% più estroversa.

C'è è andata peggio di come mi aspettavo. Allora non fraintendetemi io adoro i Protagonist, volete mettere è la stessa personalità di Laurel Lance, Suki, Regina Mills, Wonder Woman, Tanjiro, Dove Cameron, Iroh, Morgana Pendragon, Hailee Steinfeld, Jean Grey e tanti altri personaggi che ammiro però che cavolo è anche la personalità di Patriota di The Boys il che invece non mi rassicura per nulla.

Non so se il test non ci abbia azzeccato o sono io che non ho azzeccato la mia stessa personalità. E non so quale effettivamente delle due sia peggio. Beh ve lo farò sapere. O forse no. Rosicate non sapendo più come andrà a finire questa faccenda. So che lo farete :)
nerd
personalita
testmbti