5 migliori kdrama da vedere assolutamente

Idee se non sapete da dove partire
Pubblicato da Luna il 03/02/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Per l'ennesima volta avete ancora sentito parlare di kdrama da quel vostro amico fissato con serie, anime e kpop. Oppure avete visto un post da qualche parte che vi ha parlato di kdrama. Ne siete interessati ma non sapete veramente da dove partire. Ci ho azzeccato? (potete anche dire di no).

Prima di partire con l'articolo vero e proprio un minimo di terminologia per quelle persone che sono capitate qui cliccando link un po' a caso. I k-drama per farla breve sono le serie tv prodotte in Corea (la k sta per "korean"). Estendendo un po' la definizione sono un macro gruppo di titoli che oltre alla stessa provenienza ha anche la stessa impostazione per quanto riguarda trama, storie d'amore, intrighi vari ecc...(per chi ne ha già visto qualcuno sa di cosa parlo)

Ad essere sincera anche io ho iniziato da poco a scoprire questa tipologia di serie tv e secondo me è necessario trovare sin da subito una categoria che rispecchi i vostri gusti. Per chi poi è abituato a guardare serie tv più "occidentali" fare il salto (cambio di lingua, ironia, ambientazione) potrebbe non essere facile e per questo è meglio rimanere vicino a prodotti con tematiche simili. Perciò ecco a voi la mia personale top 5 migliori kdrama sia per chi è alle prime armi, sia per chi ormai è già un nerdone nel campo.
Immagine decorativa

Alchemy of Souls

La storia segue Naksu un'assassina che ha dedicato la sua vita a uccidere i membri delle famiglie più importanti di maghi per vendicare il padre morto. Nessuno è mai riuscito a sconfiggerla ma nella prima puntata viene ferita e quindi decide di scambiare il corpo per poter sfuggire da morte certa. Ovviamente la magia non va per il verso giusto e si ritroverà nel corpo di un serva.

Il tema principale è la magia, ma non come siamo abituati a vederla noi occidentali con incantesimi e libri magici. La magia viene usata attraverso delle vistose katane, quindi i duelli sono qualcosa di spettacolare.

Avvocata Woo

La trama si svolge a Seoul (capitale della Corea del Sud) e racconta la vita quotidiana e lavorativa di un'avvocata con la sindrome di Asperger chiamata Woo Young-Woo. Nonostante lei sia un genio della legge, la sua più grande difficoltà è riuscire a rapportarsi con la società in cui vive, che giudica chi si comporta in modo diverso solo dalla prima impressione. I casi portati in tribunale trattano molto spesso argomenti di ingiustizia sociale che fanno riflettere anche lo spettatore.

Il kdrama è apprezzato molto sia dalla critica che dagli spettatori per il profondo lavoro di informazione su quando riguarda la vita di una persona neurologicamente non normotipo che hanno svolto gli sceneggiatori.
Immagine decorativa

My Name

My Name racconta la storia di Yoon Ji-woo, una ragazza che decide di scoprire la verità dietro alla morte del padre per poterlo vendicare. Ji-woo si affida alla guida e protezione di un boss di una banda criminale che le promette che l'aiuterà a trovare l'assassino. La protagonista quindi sarà costretta a trasformarsi sia fisicamente che mentalmente in una macchina da guerra per poter superare ogni difficoltà.

Quando diventa più grande si arruola nella polizia narcotici sotto copertura per avere più informazioni. Le cose però non andranno come previsto e la sua lealtà comincerà a vacillare. Ji-woo è una ragazza che fin dal principio cattura il cuore degli spettatori con il suo essere fuori dagli schemi e sempre fedele a se stessa. La serie fa proprio capire cosa vuol dire trovarsi in un mondo pieno di maschi adulti che sembrano voler sempre imporsi su tutti quando si è solo una ragazzina fragile emotivamente.

The Uncanny Counter

The Uncanny Counter è un k-drama soprannaturale che racconta di un gruppo di cacciatori paranormali (i counter) che catturano spiriti maligni sfuggiti dall'aldilà. Il gruppo a protezione della Corea si compone di 5 membri piuttosto bizzarri: un ex poliziotto dotato di forza incredibile, una cuoca di ramen capace di guarire le ferite, una giovane telepate e un miliardario a cui più tardi si aggiungerà il giovane So Mun, un liceale orfano.

Tuttavia la loro missione comincia a trascendere soltanto i demoni quando si accorgono che questi vengono usati dagli umani per uccidere e minacciare le persone più oneste. The Uncanny Counter è un mix ben bilanciato tra una commedia divertente e un thriller.
Immagine decorativa

The Glory

La storia si apre con la giovane Moon Dong-Eun, ragazza povera che vive da sola. I suoi anni al liceo si trasformano in un vero inferno quando incontra Yeon-Jin e i suoi amici che fin dal principio la prendono di mira bullizzandola attraverso un'escalation di violenze psicologiche e fisiche. Convinta di ricevere una protezione dalla polizia o almeno dal corpo insegnanti si ritrova delusa quando anche questi la maltrattano per aver "osato denunciare i figli delle famiglie più importanti della città".

Durante il primo episodio possiamo quindi intravedere la sua ascesa sociale, Dong-Eun trova un lavoro, studia e si laurea diventando una rispettabile maestra delle elementari, tutto questo per potersi un giorno vendicare dei suoi carnefici. Questa serie è una delle più struggenti in circolazione. Ma non si tratta solo di una semplice serie tv, è un thriller che ti tiene attaccato allo schermo, dove anche un'ingenua conversazione tra due vecchie compagne di classe si carica di messaggi importanti sulla nostra società moderna.
innovazione
kdrama
korea
korean
nerd
nerdate
serie
serietv