Lo sport cura la depressione

Un adolescente su quattro soffre di depressione ma lo sport aiuta
Pubblicato da Marco R il 27/01/2023 in Detective
Copertina dell'articolo
"Sono depresso" è una delle espressioni che gli adolescenti usano più spesso, me compreso. Ogni momento è buono per essere depressi. Ho preso 3 in matematica, sono depresso. Ho perso di un punto al Fantacalcio, sono depresso. Ho cazzeggiato tutto il giorno, sono depresso. La cosa incredibile però è che gli adolescenti sono seriamente depressi, l'ha dimostrato un'analisi pubblicata nel 2022 su JAMA Pediatrcs: su 80.000 adolescenti uno su quattro ha i sintomi clinici di depressione e uno su cinque soffre di ansia.
Sapere che questi numeri sono veri e non solo un modo di dire mi fa pensare. Un adolescente su quattro è tanto, tantissimo... E se a soffrire fossi io o un mio amico come dovrei comportarmi? Uno studio condotto dall'Università di Hong Kong ha dimostrato che fare attività fisica può migliorare la depressione e l'ansia negli adolescenti. Lo studio ha coinvolto più di 2400 ragazze e ragazzi con una diagnosi accertata di depressione. I ragazzi sono stati seguiti dai medici per 12 settimane durante le quali hanno svolto 3 allenamenti settimanali e al termine dello studio i risultati hanno stupito tutti quanti.
Immagine decorativa
Me l'ha confermato anche una mia amica: "l'anno scorso stavo male, malissimo. L'ansia mi accompagnava ogni giorno ma quando ho iniziato ad andare in palestra la situazione è migliorata. Fare fatica, sudare, allenarmi mi ha aiutato molto. In palestra non ti scordi di stare male ma usi le tue paranoie per migliorare i tuoi risultati. È incredibile, sai di soffrire ma l'ansia si trasforma come per magia nella benzina per stare meglio". Adesso saranno necessarie altre ricerche per capire frequenza e durata dell'allenamento perfetto ma sapere che lo sport (affiancato ad altre cure) può essere una medicina anche per i problemi mentali è già una rivoluzione. Se sei triste nel dubbio fai sport. Lo dice la scienza!
adolescenti
ansia
approfondimento
depressione
detective
futuro
sport