Un'academy per futuri astronauti

I campionati italiani di Astronomia
Pubblicato da Marco R il 20/01/2023 in Nerd
Copertina dell'articolo
Vorreste essere i figli di Elon Musk? Stata cercando in cantina dei vecchi pezzi di bicicletta per costruire la vostra astronave personale? Beh a quanto pare siete in buonissima compagnia. In queste settimane più di 9000 ragazzi provenienti da quasi 300 scuole medie e superiori sparse per tutta Italia stanno partecipando alla XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia! Le selezioni sono iniziate ad ottobre 2022 e a febbraio inizieranno le Gare Interregionali basate sulla risoluzione di problemi legati all'astronomia, all'astrofisica e alla fisica.
Immagine decorativa
Durante la fase finale del campionato ci sarà anche una prova pratica in cui i finalisti dovranno elaborare alcuni dati astronomici e analizzare mappe o foto di oggetti celesti. E anche se a molti questo campionato potrebbe sembrare solo un quiz per mega nerd (tipo le Olimpiadi di matematica), io me ne sono innamorato fin da subito e me lo sono immaginato come una specie di Academy per futuri astronauti. Pensate quanto sarebbe incredibile se, già a partire dalle prossime edizioni, gli adolescenti appassionati di astronomia potessero toccare con mano anche gli strumenti del mestiere e partire alla scoperta del cielo!
Immagine decorativa
Immaginate una sala piena di schermi e bottoni colorati che lampeggiano dove, tra monitor e radar, gli esploratori spaziali del futuro si sfidano in challenge assurde, dalla scoperta di stelle che non hanno ancora un nome, all'intercettazione di onde radio extraterrestri. Vince chi riesce ad esplorare, grazie alle proprie conoscenze, i punti più misteriosi dell'Universo o a captare, grazie alla sua radio, una frequenza aliena. Ora, prendetemi per pazzo ma sono convinto che se il prossimo Campionato Italiano di Astronomia fosse così, alcuni studenti riuscirebbero davvero a fare delle scoperte spettacolari. Non sottovalutateci... Io nel dubbio comincio ad allenarmi e vado a rispolverare il mio vecchio telescopio. Magari trovo davvero una nuova stella. Voi come la chiamereste?
academy
astronomia
innovazione
nerd
olimpiadi
sceinziati
spazio
stelle