Ossessione per Wednesday: siamo sicuri che stia prendendo la giusta direzione?

Pubblicato da Luna il 05/01/2023 in Detective
Copertina dell'articolo
Che la serie Wednesday abbia scatenato un vero e proprio fenomeno mediatico ormai non è neanche più qualcosa su cui discutere. La serie di Tim Burton non solo sta rimanendo nel top 10 Netflix da quasi un mese e mezzo ma la sua fama è approdata su tutti i social. Specialmente Tik Tok dove il ballo visto nell'episodio del prom è diventato praticamente una challenge: da ballerini professionisti a semplici fan (perfino la pattinatrice russa Kamila Valieva ha dato un'interpretazione sul ghiaccio mozzafiato del balletto) tutti provano a dilettarsi a rifare le mosse di Wednesday Addams.

Personalmente ho amato molto la serie specialmente il sarcasmo della protagonista e l'ambientazione gotica. Infatti all'inizio ero emozionata che Wednesday fosse diventato un trend, e che molte persone avessero deciso di lasciare da parte le proprie convinzioni per esibirsi anche in modo ironico in un balletto che diciamocelo è parecchio inusuale.
illustrazione di Mercoledì Addams
Poi però arrivano gli insulti: "Eh, ma non si fa in questo modo!" "Ma che brutta che sei come ti permetti di ballare così" "Ma ti sei vista? Non assomigli per nulla a Wednesday!" "Guarda che un maschio non dovrebbe mettersi un vestito del genere!!!". Il che mi ha fatto riflettere sul fatto che queste persone non hanno proprio capito un cazzo del messaggio che la serie vuole insegnare.

Sui social si omaggia Wednesday per il suo stile e per il suo sarcasmo, ma quanti sono poi i casi reali di ragazzi emo o con passioni poco comuni, emarginati? Quanti sono i casi di ragazzini a cui viene detto di stare zitti perché non sono abbastanza grandi da avere un opinione che conta?
L'ultimo evento che ha fatto partire questa mia riflessione è stato l'ennesimo sfruttamento di un trend per diventare un pelo famosi su internet al Grande Fratello. Due concorrenti vengono ripresi a fare il balletto di Wednesday e diventano virali. Ora, non voglio rigurgitare completamente tutto il mio odio per il programma, perché ci sono persone che conosco a cui piace, quindi non mi permetterei di giudicare i loro gusti. Però bisogna ammetterlo, Il Grande Fratello è l'antitesi del messaggio che Wednesday propone. Per vincere bisogna essere più fighi e popolari degli altri, bisogna bistrattarli per ottenere attenzioni e anche falsificare diverse emozioni è fondamentale.

Capite anche voi che per alcune persone non è mai importato godersi una serie tv e riflettere su quello che ci può offrire ma solo guardarla perchè lo fanno tutti. Quindi rispondendo alla domanda iniziale del titolo: no, sono veramente amareggiata in quanto ho apprezzato molto Wednesday, ma questa ossessione secondo me ha preso proprio la direzione sbagliata.
detective
nerd
netflix
riflessione
serietv
wednesday