I consigli di Davide Cassani

Bike Bro, da Firenze a Città del Capo in bici
Pubblicato da Dario e Oliver il 05/01/2023 in Pop
Copertina dell'articolo
Sembra assurdo, ma la cosa più difficile quando pedali in mezzo al deserto, circondato da un silenzio assordante è riuscire ad ascoltare il proprio corpo. Dopo la pausa di Natale il viaggio è ricominciato, la cosa più importante però resta sapere quando fermarsi. Ce l'ha detto anche Davide Cassani, ex ct della nazionale di ciclismo che la scorsa settimana è stato protagonista del quinto episodio di Bike Bro: "Per un'impresa del genere la cosa più difficile è imparare a gestire i problemi, perché nel mezzo del deserto anche un minimo inconveniente potrebbe trasformarsi in una difficoltà enorme. Per amare la bici bisogna avere la passione, il fuoco che ti arde dentro, io li capisco e un po' li invidio! Un viaggio come questo può trasmettere tanti sentimenti, è il potere della bicicletta! Pedalando si viaggia e viaggiando si impara".
Dario e Oliver nel deserto al tramonto
Ora siamo entrati da pochi giorni nel Sahara Occidentale. Le tempeste di sabbia ci graffiano le gambe e il paesaggio intorno a noi è sempre più desolante ma è anche grazie a consigli come quelli di Davide che riusciamo ad andare avanti senza fermarci mai. Obiettivo: 100 km al giorno, vogliamo arrivare a Dakar in 25 giorni!
Selfie di Dario mentre pedala nel deserto
Con la testa però siamo già da un'altra parte, negli ultimi giorni il nostro telefono continua a squillare. Sono i messaggi degli altri cicloviaggiatori e gli aggiornamenti in tempo reale di quello che sta succedendo a 3000 km più a sud. In Nigeria la situazione è invivibile e peggiora sempre di più, in Repubblica democratica del Congo non si sta tanto meglio. Di qui non si passa, se la situazione non migliora, migliaia di km di viaggio potrebbero essere a rischio. Se volete saperne di più continuate a seguire Bike Bro, un episodio a settimana, ogni mercoledì, su www.radioimmaginaria.it
adolescenti
africa
bici
bike
bikebro
bro
cittadelcapo
marocco
noi
pop