Venerdì 25 novembre, tappa numero 5: Castel del Rio! Siamo ufficialmente arrivati nel punto più alto del nostro viaggio, a Castel del Rio, un piccolo comune di 1200 abitanti a 215 metri sul livello del mare, nel punto più estremo della provincia di Bologna e del Nuovo Circondario Imolese. Da una lato inizia la Provincia di Ravenna, dall'altro invece c'è Firenze. Qui finisce la prima settimana di OltrApe 2022.
La mattina siamo arrivati di fianco a Palazzo degli Alidosi, un castello enorme che ora si trova al centro del paese. Abbiamo preparato l'Ape e gonfiato la mora e alle 12.30 abbiamo presentato Radioimmaginaria di fronte agli alunni delle tre classi delle scuole medie di Castel del Rio. Il pomeriggio ci siamo trovati nella biblioteca e poi abbiamo fatto puntata nella sala Magnus di palazzo degli Alidosi.
Abbiamo scoperto che questa sala è dedicata a Magnus, un fumettista originario di Bologna e abbiamo anche scoperto che a Castel del Rio due classi fanno lezione dentro a due grandi container, mentre aspettano che la scuola venga ristrutturata. Per questa tappa e per questa settimana è tutto.Se volete anche voi partecipare a questo viaggio continuate a seguirci su questo sito o su Instagram, sull'account @radioimmaginaria, ci vediamo lunedì a Imola!