Tappa 5 - Castel del Rio

Diario di bordo di OltrApe 2022
Pubblicato da Marco R il 29/11/2022 in Pop
Venerdì 25 novembre, tappa numero 5: Castel del Rio! Siamo ufficialmente arrivati nel punto più alto del nostro viaggio, a Castel del Rio, un piccolo comune di 1200 abitanti a 215 metri sul livello del mare, nel punto più estremo della provincia di Bologna e del Nuovo Circondario Imolese. Da una lato inizia la Provincia di Ravenna, dall'altro invece c'è Firenze. Qui finisce la prima settimana di OltrApe 2022.
ApeRadio parcheggiato davanti al castello di Castel del Rio durante il tour OltrApe 2022
La mattina siamo arrivati di fianco a Palazzo degli Alidosi, un castello enorme che ora si trova al centro del paese. Abbiamo preparato l'Ape e gonfiato la mora e alle 12.30 abbiamo presentato Radioimmaginaria di fronte agli alunni delle tre classi delle scuole medie di Castel del Rio. Il pomeriggio ci siamo trovati nella biblioteca e poi abbiamo fatto puntata nella sala Magnus di palazzo degli Alidosi.
ApeRadio parcheggiato davanti al castello di Castel del Rio durante il tour OltrApe 2022
Abbiamo scoperto che questa sala è dedicata a Magnus, un fumettista originario di Bologna e abbiamo anche scoperto che a Castel del Rio due classi fanno lezione dentro a due grandi container, mentre aspettano che la scuola venga ristrutturata. Per questa tappa e per questa settimana è tutto.Se volete anche voi partecipare a questo viaggio continuate a seguirci su questo sito o su Instagram, sull'account @onair_radioimmaginaria, ci vediamo lunedì a Imola!
ape
apepiaggio
nuovocircondarioimolese
oltrape2022