Le serie tv corali sono le migliori!

Se non ne avete mai vista una fatelo subito!
Pubblicato da Luna il 03/11/2022 in Nerd
Copertina dell'articolo
Se siete degli amanti streammatori di serie tv vi sarà probabilmente capitato su piattaforme come Netflix o simili di incontrare l'attributo CORALE vicino ad una serie. Che cosa sono dunque le serie tv corali, e perché è un aggettivo di cui un programma si vanta? Domanda basica ma non scontata: come dice il termine in sé, corale significa A PIÙ VOCI. In una serie tv le "più voci" sono le varie storie dei personaggi che si intersecano nei vari episodi, creando nuove storie o lasciandone delle vecchie.
Non si tratta solo di avere molti personaggi ma questi sono attivi all'interno della narrazione, e noi possiamo venire a conoscenza della storia attraverso i vari punti di vista. Un esempio di universo corale è il Marvel Cinematic Universe perché la storia centrale viene percepita dalle decine di personaggi in modo diverso, la storia di uno non per forza ne deve interessare un'altro, alcune volte gli eroi si raggruppano, altre volte invece hanno delle narrazioni in stile stand-alone.
Divisorio dell'articolo a forma di labirinto
Questa mescolanza e variazione dei punti di vista a parere mio è una cosa molto positiva per due motivi:

PRIMO! Le serie che si concentrano su un solo personaggio potrebbero finire per annoiare gli spettatori, riproponendo gli stessi clichè. Per quanto mi riguarda molto spesso tendo a non apprezzare i protagonisti di una serie (oh, è più forte di me non ci posso fare nulla) e fidatevi, guardare stagioni su stagioni di una storia raccontata da qualcuno che ti sta sulle scatole a volte può essere pesante.

SECONDO! Tutta questa disponibilità di personaggi espressi a tutto tondo, ognuno con la sua storia e identità, farà sì che lo spettatore sicuramente si immedesimi in uno di essi. E così, almeno da parte mia, ci si sente più inclusi nella serie come se una parte di te la vivesse in prima persona.
Sempre più produzioni stanno spingendo per avere una narrazione "corale", sia già esistenti che si sono adattate nel corso delle stagioni (come Stranger Things, Once Upon a Time, L'Arrowverse in generale, ecc...) sia serie che invece sono nate con l'intenzione sin da subito di essere "corali" (Arcane, Game of Thrones, Lost, Umbrella Academy e molti altri). Purtroppo siamo giunti alla fine di questo articolo, questa era la mia personalissima spiegazioni di quelle che sono le serie tv corali e spero davvero di avervi fatto conoscere un nuovo mondo! A me almeno ha svoltato il modo di vedere le serie tv, magari succederà anche a voi! Per oggi è tutto, ci vediamo (o meglio ci leggiamo) settimana prossima con un nuovo articolo!
corali
innovazione
marvel
marvelcinematicuniverse
nerd
serietv