Sono iniziati i World Skate Games!

Le Olimpiadi dei roller sport a Buenos Aires
Pubblicato da Marco R il 28/10/2022 in Pop
Copertina dell'articolo
Proprio in questi giorni, a Buenos Aires, si sta svolgendo uno degli eventi sportivi più grandi e importanti dell'anno. Ai World Skate Games partecipano così tanti atleti che potrebbero quasi essere considerati come delle Olimpiadi a parte, dedicate solo ed esclusivamente agli sport a rotelle, visto che vengono contemporaneamente ospitati nello stesso evento i campionati mondiali di 9 discipline roller, dallo skate al roller freestyle. L'importante è avere delle ruote sotto i piedi. Gli ultimi World Skate Games sono stati a Barcellona nel 2019 ma questa edizione passerà alla storia.

Più di 5000 atleti da tutto il mondo

Più di 5000 ragazze e ragazzi provenienti da 80 Paesi sparsi in giro per tutto il mondo hanno caricato il loro skate e i loro roller in valigia e sono partiti per l'Argentina, dove in 3 settimane si svolgeranno 130 competizioni con 390 medaglie in palio. Quando si parla di sport a rotelle l'Italia è sempre ai primi posti! Ai World Skate Games del 2019 abbiamo vinto il medagliere generale conquistando un totale di 63 medaglie, l'edizione di quest'anno però sarà storica, visto che è partita una delegazione di quasi 500 azzurri. La cosa incredibile però è che più della metà dei nostri atleti vengono dalle categorie juniores e sapere che a sfidarsi per diventare campioni del mondo saranno ragazzi della nostra età, magari proprio sullo skate che usano ogni mattina per andare a scuola, è bellissimo.
pattern illustrato di skateboard

La skate generation

Negli ultimi anni i roller sport stanno diventando importantissimi e in effetti un bel paio di pattini e uno skate un po' scassato sarebbero i mezzi perfetti per superare il momento che stiamo vivendo. Anzi, a pensarci bene se la nostra generazione fosse uno sport sarebbe proprio lo skate! All'inizio si fa una gran fatica e alla centesima caduta ti verrebbe voglia di prendere la tavola in mano e schiantarla con tutta la forza del mondo contro al marciapiede. Basta solo prenderci la mano, trovare la posizione perfetta, capire come muoversi senza sfracellarsi sull'asfalto... Alla fine, con un po' di allenamento, superare ogni ostacolo, diventerà la cosa più bella del mondo.
adolescenti
argentina
buenosaires
corriere
corrieredellosport
mondiali
noi
pop
roller
rollersport
skate
sport
sportadvisor
worldskategames